Andrea Dulbecco trio

Musica jazz

Andrea Dulbecco (Vibrafono)
Stefano Bertoli (batteria)
Sandro Massazza (contrabbasso)

Il Trio propone una rilettura di standards e l’esecuzione di alcune composizioni originali sfruttando l’affascinante suono che i tre strumenti insieme, vibrafono-contrabbasso-batteria, riescono a creare. L’intento è quello di riproporre le atmosfere del più convenzionale piano - trio in maniera, se possibile, ancor più cameristica e lasciandosi liberamente ispirare dai grandi interpreti di questa formazione come Bill Evans e Keith Jarret e dal loro meraviglioso "interplay".

ANDREA DULBECCO può vantare una straordinaria esperienza sia in campo classico che della musica jazz. Diplomatosi in strumenti a percussione, pianoforte e composizione. presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, si è inoltre specializzato in vibrafono con David Friedman e ha al suo attivo un’importante serie di concerti e collaborazioni come solista con le l'Orchestre Angelìcum di Milano, del Conservatorio Superiore di Graz, la R.A.I. di Milano, la Sinfonica di San Remo e esibendosi in qualità di camerista nelle più prestigiose società italiane quali la Società del quartetto e la Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Amici della Musica di Perugia, Accademia Chigiana ecc.. collaborando con prestigiosi artisti quali A. Ugorski, M. Brunello, A. Lucchesini, P. De Maria, E. Fisk e G. Carmignola. Come vibrafonista Jazz ha all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di P. Fresu, E. Rava, F. Dicastri, M. Negri, G. Gaslini, L. Schneider, P. Favre, D. Friedman, P. McCandless, B. Elgart, e si è esibito nei più importanti festival intenazionali, a partire da Umbria Jazz per toccare in tournè gli Stati Uniti, Messico, Africa ed Estremo Oriente. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Splash ed Egea. Attualmente è docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

SANDRO MASSAZZA é laureato in Fisica Cibernetica con una tesi sulla stampa di partiture musicali complesse a mezzo computer. Attivo sulla scena musicale fin dagli anni 70, vanta una lunga esperienza in diversi generi musicali sia con contrabbasso che con basso elettrico. E' uno dei principali protagonisti della prolifica scena musicale bergamasca ed attualmente collabora stabilmente con formazioni Jazz («Reza Trio" con Vito Panza e Tino Tracanna, Orchestra "Ensemble Mobile", "Jazz Bazar" dei gardonese Angelo Peli) Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche.

STEFANO BERTOLI, Laureato in Scienze Politiche, si avvicina alla musica improvvisata versa la metà degli anni settanta. Da allora ha compiuto numerose esperienze, studiando nel frattempo con G. Cazzola e di A.Golino e frequentando inoltre i corsi di musica di insieme tenuti da Franco D'Andrea, e collaborando anche in campo extra musicale con artisti quali la ballerina americana Terry Weckl, lo scrittore e giornalista Vittorio Franchini dando vita a performance multimediali. Negli anni ’90 fa parte dell'Alma Quartet di A. Nacci, partecipando a diverse importanti rassegne e con il gruppo di sole percussioni "Dadadang", del quale diventa direttore musicale, prende parte a numerosi festival in Italia ed all'estero Attualmente suona, fra gli altri, in trio con Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, con l'orchestra "Ensemble Mobile", e con numerose altre importanti formazioni italiane con le quali ha condiviso numerose incisioni discografiche.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica