Andrea Lucchesini e Pietro De Maria (pianoforte), Maurizio Ben Omar e Andrea Dulbecco (percussioni)
Società Filarmonica Trento Stagione 2005
Andrea Lucchesini, pianoforte
Pietro De Maria, pianoforte
Maurizio Ben Omar, percussioni
Andrea Dulbecco, percussioni
C. Boccadoro: Commissione in prima esecuzione
P.I. Ciaikowski: Schiaccianoci (trascriz. di Economou)
S. Prokofiev: Suite da Romeo e Giulietta (trascriz. di Silvestri)
Nato nel 1965, Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo, imponendosi all'attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso "Dino Ciani". Nel 1994 una giuria internazionale di musicologi, valutando gli esiti della sua attività concertistica, gli ha conferito il Premio" Accademia Chigiana", cui si è aggiunto, nel 1995, quello della Critica "F. Abbiati".
Un talento precoce portava l'appena tredicenne Pietro De Maria a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano. Dopo il diploma con Gino Gorini al Conservatorio di Milano, De Maria si è perfezionato con Maria Tipo a Ginevra, vincendo il Premio della Critica al Concorso Ciaikowski di Mosca nel 1990, il "Dino Ciani" di Milano (1990) e il "Géza Anda" di Zurigo (1994).
Maurizio Ben Omar, diplomato pure in pianoforte e composizione, è stato timpanista e percussionista delle più importanti orchestre italiane; è titolare della cattedra di percussioni al Conservatorio di Milano.
Andrea Dulbecco, diplomato in strumenti a percussione e pianoforte, si è specializzato in vibrarono con David Friedman. Fa parte del gruppo "Sentieri Selvaggi" e insegna presso il Conservatorio di Milano.
Due partiture affascinanti, prototipi assoluti di quel balletto sinfonico, nato proprio con Ciaikowski, che a metà Ottocento richiamava l'attenzione del grande pubblico su un genere allora decaduto. Tradizione poi coniugata con il nuovo attraverso una composizione freschissima di Carlo Boccadoro. Il tutto offerto con un sound particolarissimo, capace di conservare intatto il fascino delle melodie esaltando la vivacità del movimento.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali