Andrea Lucchesini (pianoforte)
L. v. Beethoven
Sonata op. 27 n. 2 in do diesis min. (Al chiaro di luna)
Sonata op. 31 n. 1 in sol magg.
F. Chopin
24 Preludi op. 28
Nato nel 1965, Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo, imponendosi allattenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso Dino Ciani, presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha suonato con le più prestigiose orchestre, collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Daniel Harding e Giuseppe Sinopoli. Nel 1994 una giuria internazionale di musicologi, valutando gli esiti di una così ampia attività concertistica, ha conferito a Lucchesini il prestigioso Premio Accademia Chigiana, cui si è aggiunto, nel 1995, il Premio della critica F. Abbiati. Lucchesini si dedica con passione anche al repertorio cameristico, partecipando a vari festival internazionali e realizzando una stretta collaborazione con il violoncellista Mario Brunello, con il quale anima da dieci anni gli Incontri con la musica da camera, sotto legida dellUnione Musicale di Torino.
Il programma chiesto a Lucchesini rivisita la celeberrima Sonata op. 27 n. 2 con il suo intimo primo movimento, un autentico foglio dalbum notturnamente romantico e la tempestosa op. 31. Il collegamento con Chopin è assicurato da una poetica che sperimenta nuove soluzioni timbriche, ritmiche, dinamiche in un acceso desiderio di comunicazione sentimentale.
Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali