Andrea Maffei Spritz Band

Musica

Giardino d'Estate
Aspettando Pavanello

ASPETTANDO PAVANELLO
Andrea Maffei Spritz Band

La Serata finale del Premio Pavanello sarà preceduta, sabato 8 settembre nel “Giardino d'Estate” del Centro S. Chiara dall'ultimo dei quattro appuntamenti con la rassegna “Aspettando Pavanello”. Si esibirà lo “storico” gruppo altoatesino Andrea Maffei Spritz Band con una incursione funambolica nel meraviglioso firmamento delle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Interprete straordinario, Andrea Maffei è molto conosciuto e apprezzato anche in Trentino. L’artista bolzanino, in occasione del concerto dell'8 settembre, presenterà il suo live costruito sul nuovo album “Andrea Maffei Spritz Band – Il Suonatore Jones”, un progetto musicale nato dall'amore per le canzoni di De Andrè e dalla convinzione che le storie racchiuse in quelle canzoni meritino di continuare ad essere raccontate.
La scelta dei brani in repertorio non risponde ad un'operazione antologica, tanto impegnativa da essere quasi impossibile, ma – come tengono a sottolineare i “suonatori” – «al più semplice criterio delle canzoni che ci piace suonare, che ci piace fare un po' nostre. Anche perché crediamo che il piacere sia contagioso.»
In relazione a questo progetto, si legge sul sito della Andrea Maffei Spritz Band: «Cinque anni sono passati da ...a Faber, il suo primo album-tributo alla musica e alla poesia di Fabrizio De Andrè, e Il Suonatore Jones, nuova identità (poco) segreta della Andrea Maffei Spritz Band, ci è ricascato. Ringraziato affettuosamente il primo lavoro, che lo ha portato a far rivivere brani come Sally, Il testamento di Tito, Se ti tagliassero a pezzetti e Il pescatore nei luoghi più diversi, dai palasport ai teatrini all’italiana, dall’Austria alla Toscana, dal livello del mare ai pascoli montani, il Suonatore ha sentito irresistibile l’impulso di cucire un vestito nuovo addosso ad altri brani indimenticabili. Due anni di arrangiamento e registrazioni, la complicità di 40 grandi musicisti, le sorprendenti incursioni di amici come Maria Pia De Vito, Gemma Bertagnolli, Max Manfredi, Manfred Schweigkofler e N.A.N.O, sono ora catturati per sempre in un disco di plastica traslucida. Accanto ai brani di Fabrizio questa volta sbucano anche quattro canzoni inedite, che hanno reclamato di farsi suonare e cantare, e che sono fatte delle parole e delle note che abitano i componenti della Andrea Maffei Spritz Band. Per questo, l’album si intitola semplicemente Andrea MaffeiSpritz Band – Il Suonatore Jones. E siccome poi suonare ti tocca, per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare, queste canzoni vi aspettano in questo imperdibile live. Venite affamati.»


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara