Andrea Pozza Trio

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2008

Andrea Pozza, piano
Roberto Pistolesi, batteria
Aldo Zumino, contrabbasso

L'Andrea Pozza Trio è attivo già da qualche anno sulla scena jazzistica italiana, ed è quindi una formazione estremamente collaudata dove l'interplay rappresenta un flusso unitario di estrema raffinatezza improvvisativa. Il repertorio che propone il trio comprende composizioni di Andrea Pozza e di standards ripresi con una ricerca estrema di intreccio dello slancio creativo di ognuno dei tre musicisti.

Andrea Pozza si è diplomato al Conservatorio di N. Paganini di Genova, e ha avviato la carriera concertistica fin da giovanissimo, esibendosi con grandi musicisti come Harry "Sweet" Edison, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, Lee Konitz, Gorge Coleman, Massimo Urbani e Larry Nocella. Ha collaborato stabilmente inoltre con Sal Nistico e fa parte del quartetto di Steve Grossman, con il quale ha suonato nei più importanti festival internazionali. Collabora stabilmente con Gianni Basso con il quale ha inciso numerosi CD, l'ultimo dei quali dedicato interamente alla musica di Billy Strayhorn. Attualmente fa parte del quintetto di Enrico Rava, insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella, con i quali ha inciso per la ECM "The Words and the Days", del Quartetto di Gianni Basso, del quintetto di Rosario Bonaccorso e del quartetto di Dick De Graaf e inoltre collabora stabilmente, tra gli altri, con Bobby Durham, Bob Bonisolo, Tullio De Piscopo, Alan Farrington e Francesco Cafiso. Il pianismo di Andrea Pozza rappresenta una sorta di sintesi di un pianismo "classico", figlio di maestri quali Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly e McCoy Tyner, dai quali Pozza ha colto l'ispirazione per tradurre in un suo pianismo originale ed estremamente raffinato.
Aldo Zumino ha cominciato piuttosto tardi lo studio del contrabbasso, verso i diciassette anni, dopo esperienze di studio del pianoforte e della chitarra. Ma già da subito le sue doti lo hanno portato ad avviare una fiorente attività professionale in tutto in Nord Italia. Nel 1992 vince il premio "AICS JAZZ", e la sua attività concertistica si estende in tutta Europa a fianco dei più importanti musicisti jazz fra i quali Gianni Basso, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Benny Golson, Jimmy Cobb, Tommy Flanagan, Joe Chambers, Harry Sweets Edison, Clask Terry. Da molti anni è stabilmente membro di formazioni di Steve Grossman e del trio di Bobby Durham.
Roberto Pistolesi ha frequentato il Conservatorio diplomandosi giovanissimo dopo gli studi di violino e pianoforte. Ha iniziato a studiare la batteria come autodidatta, prendendo ispirazione dai grandi batteristi della storia del jazz. Nel 1994 ha acquisiti le basi tecniche da Azeglio Izzizzari, che ne ha influenzato lo stile e nel 1998 ha frequentato l'Università della musica di Roma, entrando in contatto con i più quotati batteristi della scena internazionale, diplomandosi nel 2000 e avviando un'intensa attività concertistica. Le sue collaborazioni contano nomi del calibro di Gorge Garzone, Eddie Henderson, Steve Grossman, Lino Patruno.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura