Andreas Hofer 'Trentino'

Convegno

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

presentazione del libro
Andreas Hofer "Trentino"
di Graziano Riccadonna, edito da Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, rapporti europei e cooperazione

Martedì 10 marzo alle 20.30, presso la Biblioteca civica di Riva del Garda, verrà presentato in anteprima il nuovo libro di Graziano Riccadonna “Andreas Hofer “Trentino”, nel secondo centenario dell’Anno Nove”, edito dalla Provincia Autonoma di Trento. All’appuntamento sarà presente Eva Klotz, che ha accolto con disponibilità l’invito alla serata.

È un Andreas Hofer insolito, quello “trentino” di Graziano Riccadonna, appassionato di storia locale e già autore di numerose pubblicazioni. Riccadonna, insegnante al Liceo Maffei di Riva del Garda, racconta la vita dell’eroe popolare tirolese nel suo periodo giovanile, quando trascorse alcuni anni a Ballino, presso l’osteria Armani o Maso, di Marco Zanini.

Hofer, nato nel 1767 a San Leonardo di Passiria, dove la famiglia gestiva da generazioni il Sandhof, un’osteria, fu orfano della madre a tre anni e del padre a sette. Ebbe una giovinezza difficile e fu mandato come famiglio prima a Cles e poi a Ballino, a imparare il mestiere dell’oste e l’italiano. All’epoca, infatti, la località al passo era punto di transito lungo la via commerciale che da Merano, attraverso la val di Non, portava le merci a Riva dove venivano imbarcate per l’Italia.

Arricchiscono il volume i pregevoli saggi di Alberto Mosca sul rapporto dell’eroe tirolese con le valli di Non e Sole, e di Massimiliano Baroni sul passaggio di Hofer ad Ala il 2 febbraio 1810, prigioniero in viaggio verso la fortezza di Mantova, dove venne condannato a morte e giustiziato il 20 febbraio.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Biblioteca Civica di Riva del Garda