Andreas Hofer. La storia, il mito

Convegno

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Presentazione del libro di Gianni Faustini

Intervengono:
Gianni Faustini, storico e giornalista
Giuseppe Ferrandi, Direttore Fondazione Museo storico del trentino
Franco Panizza, Assessore alla Cultura P.A.T.

Mons. umberto Giacometti, traccerà un ricordo dello storico Mons. Lorenzo Dalponte

Complessa è la vicenda hoferiana e forse ancor più complesso, e quindi culturalmente interessante, è il modo in cui la stessa è stata interpretata e strumentalizzata. Andreas Hofer è da sempre un simbolo identitario che per propria natura è stato edificato, negato, conteso.
E questo lo abbiamo avvertito in particolare in questa nostra terra di confine e di conflitti, che ha visto, maturare e consolidarsi la tradizione dia autogoverno e l'autonomia speciale. Il bicentenario hoferiano, che mi onoro di coordinare per conto della Provincia autonoma di Trento, offre un'occasione davvero significativa. Si avverte, infatti, un clima nuovo e positivo a cui in tanti stanno concorrendo: storici, ricercatori, gruppi culturali, ma anche in modo più esteso e coinvolgente singole comunità locali.
È questo forse il tratto più interessante delle iniziative che stiamo promuovendo in accordo con la Provincia autonoma di Bolzano e con il Land Tirol. Ci unisce il desiderio di aggiornare la lettura storica di Hofer e del periodo in cui egli è vissuto. Per questo motivo è davvero di qualità il lavoro che si sta portando avanti e che prevede l'organizzazione di mostre, eventi e convegni, l'edizione di nuovi libri. Ma ci unisce anche il desiderio di coinvolgere le nostre comunità, in particolare i nostri giovani. L'appuntamento con Andreas Hofer offre quindi un'occasione per dare spessore e sostanza ad un profilo culturale comune. Il libro di Gianni Faustini ci aiuta in questa impresa.
Franco Panizza, Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento