Andy & Norman
On-Off 2008
Compagnia La Pozzanghera Genova
Andy & Norman
di Neil Simon
regia di Lidia Giannuzzi
con Francesco M.Giacobbe, Paolo Mereu, Lidia Giannuzzi, Luca Piccione
Luci e suoni: Domenico Baldini
Costumi: Lidia Giannuzzi
In un appartamento-studio, due amici in eterna bolletta lavorano ad una rivista letteraria indipendente, Oasi", che prende di mira usi e costumi tipicamente americani.
Norman è il vulcanico, irrequieto scrittore, spesso senza ispirazione. Andy è il produttore, la parte razionale e cinica dei due, preda degli umori della padrona di casa, la signora Macchinini, di cui è laccompagnatore pur di evitare che ritiri l'affitto scaduto. La precaria convivenza dei due entra in crisi quando nella loro vita irrompe Sophie ed entrambi si innamorano di lei, mettendo in crisi una storica amicizia.
Il lieto fine è d'obbligo, tanto quanto le risate che arrivano immancabili.
IL TESTO
Andy & Norman è del 1960, ed è intitolata, in originale, The Star Spangled Girl, "La ragazza stelle e strisce", indicando con questo il patriottismo di Sophie, cioè l'adesione incondizionata al modello americano che i due protagonisti detestano e stigmatizzano dalle pagine della rivista per cui scrivono. Questa è la commedia, che ha aperto la strada alla prolifica produzione di Neil Simon, il commediografo americano forse più rappresentato nel mondo, ed è una sorta di anticipazione della più famosa "La strana coppia"
organizzazione: Associazione OZ