Àneghe tàneghe. Giochi popolari sotto l'albero
La mostra propone un affascinante percorso alla riscoperta degli antichi giochi della tradizione popolare alpina.
Giocattoli depoca di collezionisti privati: un itinerario nel mondo del giocattolo, quello semplice, povero ma che seppe far sorridere i bambini del passato e che conquisterà anche i bambini di oggi. Alcuni giochi popolari ricostruiti in legno saranno esposti nellatrio da ...provare! Ai bambini verrà inoltre donato un piccolo gioco da completare a casa con laiuto dei genitori.
Percorsi guidati su richiesta.
Il nostro è un tempo che vive tra due estremi apparentemente opposti ed inconciliabili con i quali, tuttavia, anche noi trentini, figli di questa terra tra i monti, siamo costretti a fare i conti: da una parte la nostra casa, il piccolo Trentino e, dallaltra, il mondo intero che ci piomba addosso ogni momento della giornata attraverso radio, televisione, internet e diavolerie varie..
Ecco perché ogni tanto abbiamo bisogno di darci, per così dire, una registrata e di respirare una boccata daria fresca andando, almeno con la memoria, agli anni che furono, quando i tempi della giornata - e di tutta la nostra vita - erano scanditi da riti meno ansiosi di quelli del giorno doggi.
"Àneghe, tàneghe"...recita la filastrocca che ha accompagnato e modulato le prime espressioni fonetiche di generazioni intere dei nostri piccini, ricordando nel verso del sacrificio del povero gatto, una difficile condizione umana che solo la semplicità e le necessità della vita riuscivano a volgere in toni scherzosi.
A quei tempi, a quei bimbi è dedicata questa mostra che recupera alla memoria della nostra comunità una dimensione a noi ancora vicina nello spazio temporale, eppure - purtroppo - tanto lontana nella esperienza e nei pensieri dei bambini e di noi stessi, adulti di oggi.
Mario Cristofolini Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento