Anfibi e Rettili del Trentino e il Gipeto nelle Alpi
Giovedì 2 dicembre 2004 presso lAula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali con inizio ad ore 20.45 proseguono gli incontri Per parlare di fauna:
Sulle Alpi molte sono le specie minacciate di estinzione o in forte declino numerico. Le ragioni sono diverse e vanno prevalentemente spiegate quale risposta ai cambiamenti ambientali in atto, anche a livello globale, e quale causa diretta della passata persecuzione esercitata dalluomo nei loro confronti. Fortunatamente, oggi, altrettanto forte è limpegno per cambiare questa tendenza, principalmente favorendo il ritorno di quelle entità un tempo scomparse e tutelando gli habitat in cui vivono e si riproducono quelle più rare.
Allo scopo di aggiornare su quanto si sta in tal senso facendo non solo sulle Alpi ma anche a livello provinciale, saranno illustrate due linee dintervento a favore della fauna più minacciata. In particolare si parlerà di Anfibi e Rettili, del loro status in provincia e di quali sono le possibili azioni per arrestare un trend negativo che sta interessando le locali popolazioni locali.
Interverranno Michele Caldonazzi e Sandro Zanghellini, naturalisti dellAlbatros srl che con il Museo e il Servizio Foreste e Fauna hanno curato la redazione del Piano dAzione per la tutela di queste specie oggi giudicate fra le più minacciate di scomparsa locale.
Gilberto Volcan aggiornerà invece sui positivi risultati raggiunti dal Progetto internazionale di Reintroduzione del Gipeto, il ben noto avvoltoio scomparso agli inizi del secolo scorso dalle Alpi e oggi nuovamente nidificante. Con loccasione verrà presentata la nuova rete di monitoraggio, finalizzata al rilevamento della presenza di questa specie in Trentino.
organizzazione: Fauna Club di Trento