Anfitrione
Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2008/2009
Compagnia Gank / Teatro Sociale di Stradella
Anfitrione
di Molière
con Roberto Serpi, Beatrice Schiros, Antonio Zavatteri, Alberto Giusta, Mariella Speranza, Massimo Brizi
regia di Antonio Zavatteri
Una commedia perfetta, in cui tutto è grazia e leggerezza, anche la violenza.
Già, perché di una tragicommedia si tratta e proprio i tratti tragici e la combinazione virtuosistica di elementi diversi messi in gioco rendono perfetta questa commedia. il basso e lalto, lumano e il divino, leroismo ed il cinismo, tutto concertato con grande eleganza.
Partendo da Plauto, Molière riscrive Anfitrione e mette di nuovo in azione Giove e Mercurio che, con laiuto della Notte, perpetrano uno degli intrighi più celebri del teatro classico ai danni di Anfitrione, Alcmena, Sosia e Cleante. un affare di corna, e di corna divine. Quindi gli dei in combutta contro gli uomini che, per soddisfare le proprie pulsioni, non esitano ad esercitare violenza, a mentire sulla propria identità e soprattutto ad espropriare lidentità dei propri avversari. e gli uomini privati del proprio essere e quindi resi nulla dallesercizio di prevaricazione ed arroganza dei potenti, tema ineluttabile ed eterno.
Anfitrione è un grande gioco tra il reale e il suo doppio, la finzione, e dunque oltre ad essere, come ogni grande opera, oggetto di indagine sulla vita e sul comportamento umano è anche una riflessione sul teatro.
Non a caso dopo Plauto e Molière anche von Kleist ha affrontato questa celebre storia con i suoi proverbiali personaggi, e anche noi, come loro, affascinati, cerchiamo di reinventare e dare vita a questo capolavoro.
Biglietti:
Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino