Angela Finocchiaro intervista Antonella Bertoni e Michele Abbondanza

Signor Spettatore: domande lecite sulla danza contemporanea 

Incontri e convegni

A dare il via al progetto di avvicinamento alla danza messo in campo da Ater Fondazione, lunedì 25 gennaio alle ore 17 Michele Abbondanza e Antonella Bertoni risponderanno a tutte le curiosità di Angela Finocchiaro sulla danza contemporanea.

Le domande che nessuno osa fare, ma di fronte alle quali ci si trova spesso, troveranno finalmente risposta.

I coreografi saranno in collegamento dal Teatro Zandonai di Rovereto e il talk sarà visibile gratuitamente su
www.teatrinellarete.it  e www.facebook.com/aterfondazione

Si intitola Signor spettatore: domande lecite sulla danza contemporanea il talk che vede protagonisti Antonella Bertoni e Michele Abbondanza e la partecipazione straordinaria di Angela Finocchiaro. A moderare sarà Marilù Buzzi, direttrice della rivista Danza&Danza.

Una grande fetta di spettatori crede di non essere adatto alla danza contemporanea, spesso considerata un’arte elitaria, poco comprensibile, lontana dal grande pubblico che se ne sente escluso.

Con l’aiuto di una spettatrice d’eccezione, l’attrice Angela Finocchiaro, e due protagonisti della danza contemporanea nazionale, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza in collegamento dal Teatro Zandonai di Rovereto, verranno affrontati alcuni temi-chiave che caratterizzano questa forma d’arte priva di definizioni certe, strettamente connessa con il mondo
poetico del suo autore e al presente. Poche le certezze, tanti i dubbi del pubblico che in questo primo incontro si cercheranno di dipanare con ironia e leggerezza.

L’incontro sarà visibile gratuitamente su www.teatrinellarete.it e sulla pagina Facebook di Ater Fondazione, che propone l’iniziativa.

Questo sarà l’appuntamento introduttivo del progetto Danza contemporanea istruzioni per l’uso: sei percorsi esplorativi in compagnia dei critici di Danza &Danza, promosso da ATER Fondazione e della nota rivista specialistica, che prevede sei incontri didattici sulla piattaforma Zoom (a numero chiuso, previa iscrizione) sulla storia della danza moderna e contemporanea condotti da alcuni dei maggiori esperti di danza in Italia: Maria Luisa Buzzi, Francesca Pedroni,
Silvia Poletti e Carmelo Zapparrata.

Gli incontri si terranno ogni giovedì dal 28 gennaio al 4 marzo - già tutti esauriti, ma si pensa ad una replica – e tracceranno le linee guida della danza del Novecento, con lo sguardo rivolto al Terzo Millennio. L’obiettivo è stimolare un percorso di conoscenza e curiosità nei confronti della danza contemporanea in una prospettiva storica attraverso l’analisi di figure-cardine, degli stili, delle correnti, delle tecniche di movimento che si ripercuotono ancora oggi.

I protagonisti del talk

Angela Finocchiaro è una delle attrici italiane più premiate dalla critica e amate dal pubblico. Il pubblico televisivo che l’ha conosciuta con La tv delle ragazze (1988), l’ha apprezzata nei film tv, nelle fiction, a teatro e a Zelig. Al cinema ha vinto per due volte il Premio David di Donatello come miglior attrice non protagonista nel 2006 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini e nel 2007 con Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni nel 1991 riconosciuta come una delle realtà
artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Costi

Il talk sarà visibile gratuitamente su www.teatrinellarete.it   e www.facebook.com/aterfondazione