Angeli e arcangeli

Convegno

Gli angeli hanno una missione da compiere sulla Terra: sono deputati da Dio, presso gli uomini, per custodirli. Ogni uomo ha il proprio angelo custode. Non appena nasciamo, presso la nosta culla, c’è un angelo, attento e vigilate.

Gli angeli sono dei puri Spiriti: questo deve spingerci a capire a quale splendore giuonge la loro perfezione. E’ una nota costante che un essere è tanto più bello quanto più egli si distacca dalla materia per spingersi al divino. Nulla di ciò che racchiude l’universo visibile può comparasi alla bellezza di un angelo.

Essi sono di un’energia e di un’agilità che appena si possono immaginare, perché il loro essere spirituali non offre alcuna resistenza alla traslazione: possono andare veloci come il loro pensiero e spostarsi, in un attimo, in spazi incommensurabili.

Chi sono i 3 principali Arcangeli venerati dal cattolicesimo di cui racconta la storia? I loro nomi sono Michele, Gabriele e Raffaele.
Michele è il Principe delle Milizie Celesti, l’Arcangelo militante per eccellenza, simbolo della lotta contro il Male, nella quale di gioca tutta la nostra esistenza. Gabriele è scelto da Dio per annunciare alla Madonna il mistero dell’Incarnazione di Gesù. Raffaele, uno dei sette spiriti che stanno dinanzi a Dio, è l’Arcangelo Medico, accompagnatore ed amico dell’uomo che custodisce e protegge nella necessità.

Sabato 14 settembre
ore 11.00: Internventi di saluto
ore 11.15: Don Marcello Stanzione (angelologo): "Gli Angeli e San Michele: identità e missione"
ore 12.15: Marco Gionta (scrittore): "Pregare gli angeli e gli arcangeli"
ore 13.00: Pranzo libero
ore 15.00: Don Roberto Gorgerino (salesiano): "Gli angeli di Don Bosco"
ore 16.00: Grazia Francescato (scrittrice): "Angeli ed ecologia"
ore 17.00: Testimonianze sugli Angeli dei partecipanti
ore 17.30: Termine dei lavori della giornata e tempo libero per la visita di Molveno

Domenica 15 settembre
ore 9.00: Ovidio Melis (scultore): "Raffigurare angeli ed arcangeli"
ore 10.30: Grazia Francescato (scrittrice): "In viaggio con l’arcangelo"
ore 11.30: Presentazione ed intervento dell’ospite d’onore (sono stati invitati Enzo De Caro, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè)
ore 12.00: Don Marcello Stanzione (angelologo): "Angeli, piante e fiori"
ore 13.00: Pranzo libero
ore 15.00: Video sul santuario garganico di Monte Sant’Angelo
ore 16.00: Marco Gionta (scrittore): "Gli angeli custodi"
ore 17.00: Santa Messa di conclusione presediuta da Don MArcello Stanzione in parrocchia e consegna scapolare dell’angelo custode.

A cura di Milizia di San Michele Arcangelo