Angelo Branduardi in concerto. Infinitamente piccolo. Sulle vie dei pellegrini

Musica

La vita di San Francesco d’Assisi è quella di un uomo che diventa Santo e lui è un vero Santo: esemplare ed eccezionale, totalmente cristiano nella sua scelta di vivere integralmente il Vangelo. Tuttavia non smette di essere uomo. Francesco è un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà mai disgiunta dalla letizia.
Questo di Francesco mi affascina: il suo essere solare, la sua energia vitale che lo rendono così lontano dai volti tristi ed esaltati della spiritualità monastica tradizionale.Per questo sento la sua figura fragile straordinariamente vigorosa: più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei: la povertà, la malattia, l’emarginazione, l’ecologia, l’atteggiamento di fronte all’altro, la guerra.
Francesco d’Assisi è oggi più che mai Santo, ma anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo. Per accompagnare il suo "Cantico delle Creature" Francesco compose una musica che è andata perduta; io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle.
Questo è il motivo che mi ha spinto a musicare brani dei suoi scritti ed episodi della sua vita tratti dalle Fonti francescane. Questo è: Francesco era poeta, amava cantare ed era Santo.
Angelo Branduardi

AUTORE: Luisa Zappa Branduardi: Testi tratti dalle Fonti francescane - COMPAGNIA: La Musica srl


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura