Angelo Branduardi in concerto

Musica

Trento a TeatroTeatro
Musica d'Autore

Prossimo appuntamento con “Trentino Musica d’Autore”: con Angelo Branduardi che sarà in concerto all’Auditorium di Trento il prossimo venerdì 16 marzo per uno show che si annuncia speciale ed imperdibile. Evento che sarà arricchito con la presenza dell’artista ad un particolare incontro pomeridiano dal titolo “CAMMIMANDO CAMMINANDO: Branduardi e l’Arte degli Incontri”

Angelo Branduardi
"Così è se mi pare"

Sarà un concerto speciale quello che Angelo Branduardì porterà a Trento dopo alcuni anni di sua assenza dal palcoscenico dell'Auditorium S. Chiara: in occasione della data per la Stagione "Trentino Musica d'Autore" presenterà per la prima volta “live” il suo nuovo disco uscito il 7 febbraio scorso con il titolo "Camminando Camminando 2". Insomma una sorta di vera e propria prima nazionale, l'inizio di un nuovo tour per presentare il suo nuovo lavoro discografico e dove però non mancheranno anche le sue canzoni più famose che hanno segnato la sua lunga e ricca carriera di cantautore, facendolo diventare il menestrello italiano più amato in Europa e nel resto del mondo. Insomma un occasione da non perdere sia per il suo pubblico fedele che per chi volesse conoscere e scoprire ora questo grande musicista e autore, sempre capace di stupire e di stupirsi grazie a quel suo genere e genio che lo vede "unico" sia nel panorama nazionale che internazionale.

Ecco due note sul sulla sua recente uscita discografica che contiene anche un brano inedito scritto insieme al suo grande amico e ammiratore Giorgio Faletti. Stiamo parlando di “CAMMINANDO CAMMINANDO 2”. Nuova produzione discografica, uscita il 07 Febbraio 2012, che raccoglie, oltre ad un inedito straordinario, le più belle canzoni di Angelo Branduardi dal 1996 ad oggi. I brani sono estratti dagli album : Futuro Antico I , Il dito e la luna, L’infinitamente piccolo, Altro e altrove, Senza Spina e Così è se mi pare.

Ad aprire e chiudere questa raccolta, appunto, un brano inedito scritto da Angelo Branduardi con il testo di Giorgio Faletti che Angelo Branduardi presenta cosi:

“Visto che la vita é l’arte degli incontri, così si é ricostituita la strana coppia Branduardi-Faletti. Dato che la nostra amicizia data da decenni, é ovvio che le due parti si completino e sostengano.
Della parte letteraria avrà modo di parlare Giorgio, a me toccano due parole sulla parte musicale.
La musica ha l’andamento tipico della danza popolare; anzi si tratta quasi di un ballo tondo, con tanto di “launeddas”, lo strumento più antico dell’area mediterranea (3000 A.C.), percussioni arcaiche ed esotiche (il Taiko giapponese), la chitarra barocca e il violino in evidenza. Che dirvi di più? Visto che musica e danza sono sorelle, divertitevi e lasciate che il mondo esterno non vi tocchi. Grazie!
Angelo.”

Informazioni sulla prevendita

cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
www.greenticket.it

Un evento che vede un grande artista, come è Angelo Branduardi, tornare dopo alcuni anni di assenza in quel teatro a cui è molto legato sia grazie alla qualità acustica dello spazio, che spesso lui stesso ha evidenziato, sia grazie alla sua passata esperienza di “direttore artistico” proprio della Stagione “Musica d’Autore”. Esperienza che ha lasciato nella memoria dell’intero Trentino i ricordi di concerti e di eventi indimenticabili coronati da speciali partecipazioni e da esclusivi duetti (ricordiamo per tutti la straordinaria versione del brano “La Luna” inserita nel concerto di Andreas Vollenweider ed eseguita da un straordinario trio con Branduardi alla voce, Vollenweider all’arpa ed Alfio Antico alla tamorra…o il concerto in esclusiva nazionale che ha unito la tradizione e la ricerca della musica napoletano portando per la prima volta in assoluto sullo stesso palco la Nuova Compagnia di Canto Popolare e i 99 Posse…e tutto ciò grazie proprio a quel “speciale” direttore artistico).
Un concerto di Branduardi è un esperienza unica, è proprio nel “live” che un artista come lui si diverte e si esprime confezionando uno show di altissimo livello artistico e di grande coinvolgimento e trasporto.

UN INCONTRO ANTICIPERA’ IL CONCERTO
Angelo Branduardi sarà protagonista, nel pomeriggio del giorno del concerto, di un incontro (in collaborazione con la Circoscrizione Oltrefersina) dal titolo “CAMMINANDO CAMMINANDO: Branduardi e l’Arte degli Incontri”: l’appuntamento è per le ore 16.30 presso la Sala Circoscrizionale Oltrefersina, in Via Clarina 2/1 a Trento, dove ad accogliere l’artista ci saranno molti amic8i trentini tra cui il Mini Coro di Rovereto che omaggerà l’artista con alcuni brani del suo repertorio legati al progetto “I Viaggi di Gulliver” e nati grazie alla bellissima esperienza avuta con lui alcuni anni fa. Insomma un momento importante in linea con la filosofia che anima la stagione in corso, “filosofia” che ha già visto praticamente tutti gli artisti ospiti in cartellone misurarsi con quella che viene definita “arte degli incontri” attraverso speciali eventi ed eventi collaterali, fortemente voluti da Sonora e dal Centro S. Chiara, grazie ai quali appare sempre di più ben chiara e definita l’identità di “Trentino Musica d’Autore”.

PREVENDITE
Si informa, infine, che ad oggi sono ancora disponibili biglietti per il concerto del 16 Marzo prossimo, biglietti che possono essere acquistati, oltre che alla cassa del Teatro Auditorium (dalle 10 alle 19 dal lunedì al sabato) anche presso i circuiti di prevendita "Primi alla Prima" e "GreenTiket".

Per INFO: 0461213834


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Sonora