Angelo Branduardi in concerto

Musica

Angelo Branduardi >>
Futuro Antico VIII - Trentino
Dai Codici Trentini alla musica di tradizione orale
Distribuzione Universal Music Italy Srl

ANGELO BRANDUARDI Voce

ENSEMBLE SCINTILLE DI MUSICA
Francesca Torelli direzione, liuto, voce
Gian Andrea Guerra, Aki Takahashi, violini
Stefano Vezzani, bombarda, flauti
Marco Ferrari, flauti, bombarde, zampogna
Rosita Ippolito, viola da gamba
Luca Bandini, violone
Maria Luisa Baldassari, cembalo
Fabio Tricomi, viella, percussioni

Giovedì 29 maggio Angelo Branduardi sarà al Teatro Auditorium di Trento per presentare in concerto i brani contenuti nella sua ultima realizzazione discografica, l’ottava tappa di un progetto che lo vede impegnato in una ricerca filologico-musicale diretta al recupero e all'esecuzione di brani tematici del passato legati ai singoli territori. Nella presentazione dei diciassette brani contenuti nel CD «Futuro Antico Trentino - Musica alla corte dei Principi Vescovi, dai Codici Trentini alla musica di tradizione orale» Branduardi sarà affiancato dall’Ensemble «Scintille di musica» diretto da Francesca Torelli e la serata sarà aperta da un’esibizione del Gruppo vocale «Laurence Feininger».

La Provincia autonoma di Trento possiede uno dei patrimoni più importanti di musica antica, vale a dire i Codici musicali trentini del Quattrocento e i libri liturgico-musicali (secc. XIII–XVIII) che appartengono al lascito dello studioso musicologo Laurence K. J. Feininger. Questo corpus musicologico di straordinaria importanza presenta una rilevanza eccezionale e unica per lo studio della musica sacra e della liturgia e, per la presenza di numerosi incunaboli e cinquecentine e altri libri aventi caratteristiche di rarità e di pregio, costituisce una collezione importantissima anche per la storia della stampa. Le due straordinarie raccolte bibliografiche, uniche al mondo, sono conservate insieme al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Questo patrimonio ha incontrato l’interesse del Maestro Angelo Branduardi che ha valorizzato i contenuti dei Codici musicali trentini attraverso il progetto “Futuro Antico Trentino” a cui la Provincia di Trento ha aderito con convinzione. È un progetto, questo, che intende ridare forza vitale ai brani dei codici musicali quattrocenteschi, mettendo al centro l’energia e l’attualità di questo patrimonio internazionale. Le esecuzioni, a cui partecipano anche autori e complessi trentini, sono eseguiti rigorosamente con strumenti originali dell’epoca. È questo un modo intelligente di valorizzazione patrimoni musicali importanti e farli conoscere anche al grande pubblico attraverso la passione e l’arte di un grande artista come Angelo Branduardi.

«Il progetto Futuro Antico – ha precisato Angelo Branduardi - é nato alcuni anni fa dalla volontà di intraprendere una ricerca filologico-musicale diretta al recupero e all'esecuzione di brani tematici del passato di un determinato territorio. La collana conta, ad oggi, otto titoli realizzati, l'ultimo dei quali, “Futuro Antico Trentino - Musica alla Corte dei Principi Vescovi”, vede la collaborazione del Maestro Armando Franceschini ed é distribuito a cura della Emi - Universal. »
Angelo Branduardi si esibirà in concerto giovedì 29 maggio al Teatro Auditorium di Trento, accompagnato dall'Ensemble «Scintille di musica» diretto da Francesca Torelli, ripercorrendo tutto il repertorio di «Futuro Antico», a partire dalle musiche dei Codici Trentini. Aprirà il concerto il Gruppo vocale «Laurence Feininger».
Il progetto «Futuro Antico Trentino» è stato realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali, della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, di Trentino Sviluppo e con il patrocinio del Comune di Trento.

Informazioni sulla prevendita

Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Prevendite online su www.primiallaprima.it