Angelo Zennaro. Dipinti, vetri e libri d'artista
Mostra personale promossa dall'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto
Angelo Zennaro
(nato a Venezia nel 1951)
Gli inizi della vita artistica sono classici: dall'Istituto d'Arte di Venezia, dove si dedica allo studio dell'affresco e del restauro, all'Accademia di Venezia, per giungere nell'isola delle fabbriche del vetro, Murano.
E' questo mondo forte e caldo che accresce la spinta definitiva all'energia che lo porta a scegliere l'espressione artistica come momento di approfondimento della conoscenza del mondo.
E' una scelta inevitabile per chi sente che il rapporto con la realtà avviene penetrandone gli strati di colore e di materia, ma è soprattutto un impegno che include la volontà di operare artisticamente senza negarsi gli appuntamenti che il tempo corrente pone.
Nel 1975 tiene a Venezia la sua prima, significativa mostra personale presso la Galleria Il Traghetto.
Diviene tra i protagonisti dell'attività della Fondazione Bevilacqua La Masa, galleria attiva nella promozione delle giovani generazioni, la quale gli assegna numerosi riconoscimenti e lo studio a Palazzo Carminati, sede prestigiosa, dove lo hanno preceduto celebri nomi della pittura veneziana del900.
Ed è Venezia, con la sua acqua, il cielo ed i muri, a portare alimento ai suoi pensieri pittorici.
Il bisogno di operare lo pone a confronto con le giovani generazioni prima all'Istituto d'Arte insegnando Arte del vetro soffiato, decorato e della vetrata, ed attualmente al Liceo Artistico di Venezia insegnando pittura ai corsi sperimentali.
Vive a Mogliano Veneto dove nel suo studio realizza vetrate di grandi dimensioni con la tecnica della vetro-fusione
Ulteriori informazioni visita il sito www.angelozennaro.it >>