Angoli e spigoli

La mostra annuale del Fotogramma al Museo di Riva del Garda

Mostra

Febbraio è il mese che il MAG, prima della riapertura ufficiale degli spazi espositivi e della stagione delle mostre a marzo, dedica con particolare interesse alle realtà del territorio altogardesano che contribuiscono alla promozione della cultura.Quest'anno il Museo Alto Garda è lieto di ospitare la rassegna annuale dell'associazione Il Fotogramma di Nago-Torbole Angoli e spigoli, che sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle 18.00 al Museo di Riva del Garda e rimarrà allestita fino al 24 febbraio.Un ambito, quello della fotografia, molto caro al MAG, che nel suo progetto culturale porta avanti da anni la ricerca sulla fotografia storica, attraverso una costante implementazione del proprio archivio e la proposta di percorsi espositivi e pubblicazioni, e sugli sguardi di fotografi contemp oranei chiamati a interpretare il paesaggio in tutte le sue possibili declinazioni e visioni. "Un tema azzardato, quello scelto per il 2017, dall'Associazione Il Fotogramma che, ancora una volta, cerca di qualificare la propria azione fotografica con soluzione tematica inedita - spiega il curatore Luca Chisté - Un lavoro intenso, durato quasi un anno, e che ha visto la partecipazione di ben ventiquattro autori ed una rilevante presenza femminile. Anche in questo caso, come in quelli trascorsi con analoghe esperienze, la prassi sulla regia del progetto ha previsto che gli autori, in un processo di progressivo affinamento tematico, elaborassero le proprie ipotesi di racconto con una modalità autonoma. La risultante di questo percorso è quella di un quadro composito che rivela la forza delle idee di questo sodalizio e che lascia intravedere, per fortuna della fotografia, quale possa essere lo spazio destinabile ad un percorso di ricerca tematica". 

In coda al percorso espositivo Angoli e spigoli sarà possibile visitare anche la mostra fotografica sulla Riva ebraica, esito del progetto di educazione all'immagine realizzato dal Fotogramma nelle classi 5A e 5B della scuola Primaria "N. Pernici" di Riva del Garda, in collaborazione con la professoressa Maria Luisa Crosina. 

Due appuntamenti correlati alla rassegna fotografica animeranno inoltre il mese di febbraio al MAG. Giovedì 9 febbraio alle 20.30 sarà proiettato, in collaborazione con il Centro culturale La Firma di Riva del Garda, il film Se mi lasci ti cancello (2004), diretto da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Wi nslet, mentre sabato 18 febbraio alle 14.30 verrà proposto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni il laboratorio Fotogiocando! (prenotazioni: 0464.573869, info@museoaltogarda.it; numero max: 15 partecipanti).

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: Mag - Museo Alto Garda