Animal Farm

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2008/2009
Spettacolo per le scuole in lingua originale

Teatro in lingua inglese

Teatro Il Palketto Stage
Animal Farm
di George Orwell
regia Johnny Kemp

Una favola moderna
Animal Farm è un chiaro contributo di George orwell al filone della letteratura distopica (utopia alla rovescia), che lo scrittore usò più volte nei suoi scritti contro il totalitarismo. Tramite questa “favola” moderna, che può essere letta come un’allegoria della rivoluzione russa, orwell ammonisce a non credere alle favole. Alla Manor Farm, gli animali maltrattati e sfruttati dal fattore Jones sognano il tempo in cui potranno essere liberi e artefici del proprio destino, senza le interferenze dell’uomo. Sotto la guida dei maiali, si organizzano e con una rivolta violenta scacciano il fattore, impossessandosi della fattoria. Per un certo periodo, seguendo principi di uguaglianza, gli animali riescono a condurre la fattoria, ma presto emerge tra loro una nuova classe di burocrati sfruttatori: quegli stessi maiali che avevano guidato la rivolta, hanno conquistato il potere e con la forza hanno ridotto gli altri animali alla schiavitù, in modo non diverso da quanto avessero fatto gli uomini.
Note di regia Dietro le sembianze di una favola moderna, Animal Farm è il racconto di un’allegoria e una satira politica, scritta con sorprendente asciuttezza e linearità stilistica. L’adattamento scenico di Palchetto Stage mantiene la semplicità e lo stupore della storia narrata, mettendo nella dovuta evidenza i molti temi educativi.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino