Animal spirits: la natura umana e il sistema economico

Convegno

Festival dell'economia 2009
Visioni

GEORGE AKERLOF
Animal spirits: la natura umana e il sistema economico
introduce: TITO BOERI
Gli individui sono spesso guidati da motivazioni non economiche. Decisioni importanti sono ispirate dagli “animal spirits” e tendono ad amplificare le fluttuazioni macroeconomiche. Uno di questi istinti, un improvviso crollo della fiducia, rappresenta uno dei fattori scatenanti dell’attuale recessione. I governi hanno un importante ruolo da giocare nel porre limiti agli animal spirits. Ma in concreto cosa possono fare adesso per uscire dalla crisi?

GEORGE AKERLOF
Docente di Economia all’University of California, Berkley, ha in precedenza insegnato alla London School of Economics. Vincitore del Premio Nobel per l’Economia nel 2001 (con Michael Spence e Joseph Stiglitz) per i suoi studi sull’”asimmetria informativa”. Il suo lavoro più importante è “The Market for Lemons: Quality Uncertainty and the Market Mechanis”, pubblicato nel 1970, in cui evidenzia i gravi problemi che possono inficiare il buon funzionamento del mercato a causa delle asimmetrie informative. Membro di numerosi comitati scientifici, scrive sulle più importanti riviste specialistiche, tra cui “American Economic Review” e “Quarternaly Journal of Economics”. Ha di recente pubblicato: Explorations in Modern Economics (2003), Princeton University Press.

TITO BOERI
È professore di economia presso l’Università Bocconi di Milano, direttore scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti, fondatore del sito www.lavoce.info e founding editor di www.voxeu.org. È research fellow del CEPR di Londra, dell’IZA di Bonn e del Davidson Institute dell’Università del Michigan. È membro del consiglio della European Economic Association. È stato senior economist all’Ocse a Parigi e consulente di Banca Mondiale, Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale e Governo Italiano. Ha pubblicato dieci libri con Oxford University Press, MIT Press e Princeton University Press ed è autore di diversi saggi su riviste scientifiche internazionali. È editorialista della “Repubblica”.
Tra le sue più recenti pubblicazioni in italiano: Contro i giovani, con V. Galasso, Mondatori (2007); Come cambia l’Italia, con R. Baldwin e G. Barba Navaretti, Il Mulino (2007); Un nuovo contratto per tutti, con P. Garibaldi, Chiarelettere (2008).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza