Animali da favola
Animali da favola in mostra
aspettando Sangue di drago, squame di serpente al Castello del Buonconsiglio
Un mondo fantastico fatto di unicorni, draghi dalle sette teste, centauri, grifoni, basilischi, sfingi, serpenti e animali fantastici e inconsueti ricorrono costantemente nella mitologia, nelle rappresentazioni figurate e nella letteratura di tutti i tempi. A queste mostruose e talvolta ridicole chimere, con la complicità dei laboratori organizzati dalla Biblioteca comunale, possiamo oggi aggiungere la moscrana, l'orcavallo, il dragillo e il dicocconero (disegno dicocconero in allegato), i nuovi animali da favola inventati e disegnati dai bambini che frequentano da qualche anno i percorsi didattici diversificati per le scuole di primo e di secondo organizzati al fine di valorizzare e far conoscere patrimonio librario delle sezioni di conservazione.
Con lo slogan anche gli animali fantastici fanno amare i manoscritti e i libri antichi il laboratorio Animali da favola ha coinvolto numerosi bambini frequentanti lultimo anno della scuola materna e i primi due anni della scuola primaria. Durante il percorso, dapprima stimolati dalla lettura di un testo, poi facilitati dalle meravigliose miniature e illustrazioni tratte da alcuni preziosi libri antichi posseduti dalla Biblioteca comunale, i bambini sono invitati a disegnare e creare un animale fantastico tutto loro, giocando con le forme e con le parole. Si ispirandosi alle illustrazioni dei libri antichi e le superano in fantasia. Nascono così nuovi miracoli di fantasia, animali straordinari e meravigliosi, draghi coloratissimi e creature multiformi dai nomi strampalati, buffi e divertenti.
La Biblioteca comunale di Trento offre in mostra dal 24 giugno al piano terra della Sede centrale una selezione delle espressioni grafiche più rappresentative di Animali da favola.
I disegni dei bambini sono accompagnati dalle miniature e dalle illustrazioni tratte da alcuni libri antichi che hanno ispirato i piccoli artisti. Saranno esposti pure libri a tema scelti e proposti dalle bibliotecarie della Sezione ragazzi e rivolti ai bambini tra i 4 e 7 anni.
In sala Manzoni una sessantina di libri in tema disponibili al prestito: dalle favole di Esopo agli Animali mai esistiti di Richard Barber, dai bestiari medievali con il Volario di Alfredo Cattabiani, agli unicorni di Brunamaria Dal Lago Veneri e al bestiario di Tolkien descritto da David Day.
L'esposizione Animali da favola è stata pensata come invito e anticipazione alla mostra Sangue di drago, squame di serpente, che si terrà al Castello del Buonconsiglio dal 9 agosto al 12 gennaio, nell'ambito di una collaborazione sempre più stretta tra gli istituti culturali del nostro territorio.
Allapertura della mostra Animali da favola, lunedì 24 giugno alle ore 17.00 verranno proposte dai volontari in Servizio civile alcune letture a tema per bambine e bambini dai 4 anni;
E poi per tutti, alle ore 18.00, in sala Manzoni, apertura ufficiale dell'iniziativa con:
- lettura a cura di Elena Leveghi di un brano scelto da Il bestiario damore di Richard de Fournival (1201-1260).
- interventi:
Fabrizio Leonardelli, direttore della Biblioteca comunale di Trento
Renato Tomasi, assessore al Decentramento, Archivio storico e Biblioteche
Franco Marzatico, direttore del Museo Castello del Buonconsiglio
Subito dopo sarà possibile effettuare una visita guidata della mostra di disegni con la responsabile dei laboratori didattici, dott.ssa Milena Bassoli.
Nelle corso delle settimane seguenti, sul tema Animali da favola sono previste letture per bambini e bambine dai 4 anni, a cura di Elisa e Jacopo, volontari in Servizio Civile. Lunedì 24 giugno, martedì 2 luglio, lunedì 8 luglio alle ore 17.30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca di via Roma (partecipazione libera).
organizzazione: Biblioteca comunale di Trento - Castello del Buonconsiglio