Animali da favola

Teatro

Animali da favola... sulla strada romana del S.A.S.S.
Spettacoli teatrali per bambini con il gruppo Trento Spettacoli

5 febbraio | ore 16.00 e 17.15
C’era una volta una volpe
La volpe e il corvo

12 febbraio | ore 16.00 e 17.15
Un capretto, un lupo e un leone

19 febbraio | ore 16.00 e 17.15
La cicala e la formica
La lepre e la tartaruga

Ingresso libero

Torna allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, un’iniziativa rivolta alle famiglie che lo scorso anno ha riscosso notevole interesse. Si tratta di “Animali da favola … sulla strada romana del S.A.S.S.”, ciclo di tre spettacoli teatrali per bambini (a partire dai 3 anni) che prendono spunto dalle più celebri favole del mondo antico, quelle di Esopo e di Fedro. Il primo appuntamento è per sabato 5 febbraio, alle ore 16 e in replica alle 17.15, con due favole, "C’era una volta una volpe" e "La volpe e il corvo".

L’iniziativa è curata dai Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Trento Spettacoli. Servendosi delle parole, dei gesti, della musica e di alcuni oggetti, gli attori, Mirko Corradini, Claudia Cristoforetti, Carlo Curcio, Maura Pettorruso e Cinzia Scotton, accompagneranno i partecipanti nel fantastico mondo degli animali che a loro modo rispecchiano vizi, virtù e debolezze umane. Semplici, ma argute e divertenti, le fiabe di Esopo e Fedro continuano a essere lette anche ai giorni nostri.
I successivi appuntamenti si terranno sabato 12 e 19 febbraio.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia di Archeofamily S.A.S.S., la pubblicazione dedicata alle famiglie per scoprire in modo divertente e giocoso la Tridentum romana.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione dei Servizi Educativi della Soprintendenza, la cui attività didattica coinvolge ogni anno oltre 14.000 studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado e scuola secondaria del Trentino che partecipano ai percorsi e ai laboratori variamente articolati, dalla preistoria all'età romana. A questa attività si aggiungono i progetti didattici con le scuole con le quali si sono stipulate convenzioni, i periodici corsi d’aggiornamento per insegnanti e specifiche iniziative rivolte al pubblico adulto nell’ottica dell’educazione permanente.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici