Animali fantastici con i loro versi e canti
Dicastelincastello
È in calendario domenica 21 luglio al Castello di Stenico il quarto spettacolo dell'edizione 2013 della rassegna estiva «dicastelincastello un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro», progetto culturale che fa riferimento alla Rete Castelli del Trentino all'interno della quale sono state individuate nove diverse ambientazioni: spazi pubblici, ma anche privati che fungeranno da palcoscenico per un cartellone di spettacoli che si propone di favorire la godibilità di questi siti storici, alcuni dei quali meritevoli di essere maggiormente conosciuti tanto dai trentini, quanto dai numerosi turisti che in estate soggiornano nei nostri paesi. L'iniziativa è organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
Gli «Animali fantastici con la loro musica» saranno raccontati a Castel Stenico dallo scrittore Ermanno Cavazzoni, l'autore de Il poema dei lunatici, da cui Federico Fellini trasse nel 1990 il suo ultimo film, La voce della luna. Lo spettacolo, adatto non solo ad un pubblico adulto, si giocherà sul filo dell'invenzione fiabesca, della suggestione ai limiti del grottesco, di quella dimensione irreale che affascina grandi e piccini, caratteristica che è nelle corde della ricca produzione dello scrittore reggiano.
Cavazzoni sarà impegnato a Castel Stenico in una performance open air insieme a due musicisti con cui collabora da tempo: Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, che si alterneranno con suoni e canti alle sue letture.
Ma chi e quali sono gli animali fantastici? «Sono le sirene, i centauri - racconta Cavazzoni - quelli con i nomi più strani che si trovano nei testi antichi. Mi sono ispirato, in quanto mi hanno dato delle suggestioni, a Plinio il Vecchio, l´autore della Storia naturale, ad Eliano con la Storia degli animali, ma anche ad Aristotele con i Trattati sugli animali ed altri autori antichi che ho sempre letto con grande piacere, curiosità e stupore.»
Nel suo bestiario Cavazzoni non solo fa rivivere le sirene, riscrive e ammoderna favole antiche, ma immagina anche creature fantastiche come l'ippocentauro, nato dall'inconsueto connubio fra un donna e un cavallo; si mette a riflettere sui segreti dell'universo, sulle combinazioni chimiche o fisiche che determinano attrazioni o repulsioni fra esseri viventi.
Se gli animali protagonisti di questo spettacolo sono dunque decisamente fuori dalla norma, esseri fantastici che esistono solo nelle fiabe, anche i musicisti useranno strumenti fantastici, non tradizionali: strumenti decisamente anomali che, più che note, producono suoni.
L'appuntamento con il pubblico è fissato alle ore 21,00 di domenica 21 luglio. Lo spettacolo, per il quale è stato fissato un prezzo d'ingresso al castello di 5 euro, è stato organizzato grazie in collaborazione con il Comune e con i Vigili del fuoco volontari di Stenico.
*
Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore, è nato a Reggio Emilia nel 1947 e insegna estetica all'Università di Bologna. Ha collaborato con Federico Fellini al soggetto e alla sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna, ispirato dal suo romanzo Il poema dei lunatici. È stato co-direttore della rivista Il semplice (Feltrinelli, 1995-96) e de Il Caffè illustrato (dal 2001). Nel 2007, insieme con alcuni amici (Gianni Celati, Ugo Cornia, Jean Talon) ha dato vita alla collana di narrativa "Compagnia Extra" per la casa editrice Quodlibet.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali