Animali nella Società e nel Diritto
Venerdì 24 maggio 2013 alle ore 17,30, presso il Teatro San Marco, in via San Bernardino 8, Trento, incontro "Animali nella Società e nel Diritto" ed alle ore 19,00 spettacolo teatrale "humAmanimal"
L'incontro, organizzato grazie al patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trento e della Camera Penale prevede la relazione dell'avvocatessa M. Eugenia Lo Bello in tema di aspetti civilistici e animali, del procuratore dott. Fabio Biasi in tema di diritto penale e animali e della Dott.ssa Maddalena di Tolla in tema di tutela dell'ambiente.
I relatori condivideranno con i presenti anche una serie di riflessioni etiche e morali.
Durante l'incontro saranno igraditi anche gli interventi dei referenti di Legambiente, WWF, Enpa, Lipu, Lav.
A seguire lo spettacolo "humAnimal": una performance teatrale sperimentale, che tratteggia con metafore ed immagini suggestive il rapporto Uomo-Animale,
Gli attori, sempre in scena, percorrono in modo fluido una serie di trasformazioni: dall'essere uomo all'essere animale fino a confondere i due piani, fino a scoprire che il carnefice può diventare a sua volta vittima se solo si ampliano le prospettive.
Poche sono le parole, perché il dialogo tra specie è quasi del tutto assente.
Le scene, caratterizzate da una pregnante componente fisica e dall'esaltazione del linguaggio del corpo, evocano le situazioni quotidiane di abuso che scorrono davanti ai nostri occhi senza attecchire, senza scuotere, perchè facenti parte di una accettata e indiscussa normalità.
Ciò che si mostra, mira a far cogliere la differenza tra un agire consapevole, frutto di riflessione e un agire meccanico, superficiale e ripetitivo.
L'uomo che sceglie dopo essersi posto delle domande si contrappone a chi non si ferma a pensare e si priva della possibilità di decidere.
Nessuna condanna diretta, solo l'espressione di una profonda paura: la paura per la neutralità e l'indifferenza.