Animali totemici
a cura di Annalisa Casagranda e Umberto Sancarlo
In occasione della mostra "Il Bello e le bestie", la Sezione didattica organizza un laboratorio che prevede cinque incontri, composti da due distinte unità didattiche: "Scopri il tuo animale totemico" (primo incontro) e "Costruisci il tuo animale totemico" (secondo, terzo, quarto e quinto incontro). Il primo incontro prevede un itinerario che parte dall'osservazione di una selezione di opere della mostra, per proseguire con un'attività di analisi e interpretazione creativa sul tema della fusione tra figura umana e figura animale, dell'ibridazione e della metamorfosi. L'idea di "animale totemico" ispira anche il laboratorio di costruzione di maschere in cartapesta, che sono realizzate nel corso dei successivi incontri.
Se fossi un animale sarei...
Il laboratorio "Animali totemici" prende spunto da un noto gioco di società per riflettere sul tema dell'identificazione tra uomini e animali, sugli stereotipi che contraddistinguono la nostra visione degli animali, sulla dimensione antropologica del rapporto uomo-animale all'interno di diverse culture.
L'attività prevede un ciclo di cinque incontri della durata di due ore ciascuno, composti di due distinte unità didattiche: Scopri il tuo animale totemico (1° incontro) e Costruisci il tuo animale totemico (2°, 3°, 4° e 5° incontro).
Il primo incontro, a cura di Annalisa Casagranda, parte dall'osservazione di una selezione di opere della mostra "Il Bello e le bestie", per proseguire con un'attività d'analisi e interpretazione creativa sul tema della fusione tra figura umana e figura animale, dell'ibridazione e della metamorfosi, da svolgersi in laboratorio. Qui s'indaga l'idea di "animale totemico" e si sperimenta simbolicamente l'identificazione con il proprio animale-guida, ispirato alla tradizione sciamanica, grazie ad un lavoro a collage e tecnica mista, che innesta particolari del corpo animale su di un autoritratto fotografico.
Questo primo incontro introduce il successivo ciclo di appuntamenti, a cura di Umberto Sancarlo, dedicati alla costruzione di maschere in cartapesta. Nel corso di quattro lezioni s'insegna a costruire grandi maschere animali con materiali di recupero, una tecnica che può essere facilmente sperimentata da tutti. A conclusione del laboratorio i partecipanti indossano la maschera da loro creata, ultima tappa di un percorso di ideale identificazione con il mondo animale.
La tariffa di partecipazione all'attività comprende il biglietto di ingresso alla mostra, che si consiglia di visitare autonomamente prima dell'orario di inizio del primo incontro di laboratorio.
Oltre al ciclo di cinque incontri, comprensivo di laboratorio di costruzione di maschere in cartapesta, sono previste altre due date (2 e 16 aprile) in cui sarà possibile frequentare solo l'attività "Scopri il tuo animale totemico".
L'attività è pensata per un pubblico di adulti e ragazzi (dai 14 anni).
Disponibile materiale fotografico su richiesta.
Per informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108
(dal lunedì al venerdì), 0464.454165 (sabato e domenica) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA