Anime eclettiche
Si tiene nella sala civica «Craffonara» ai giardini di Porta Orientale di Riva del Garda la mostra darte «Anime eclettiche», che presenta le opere realizzate dagli allievi di Anffas Trentino Onlus del Centro socio occupazionale di Arco: in esposizione dal 7 al 14 dicembre opere pittoriche e materiche realizzate con cera fusa, colori acrilici, gesso, tutte libere espressioni in cui il soggetto si viene a manifestare attraverso losservazione delle «Anime eclettiche». L'inaugurazione si tiene sabato 6 dicembre a partire dalle ore 15.30. La mostra rimane poi aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero.
Quante sfumature ha unanima! Eppure nella sua essenza è integra e pura. «Anime eclettiche» è un caleidoscopio di anime: colori e forme creano immagini e ciascuno può tradurle a modo proprio. Uno scambio tra lartista e losservatore, i quali si trovano a comunicare mediante il linguaggio dellopera creata, e si raccontano, lì sulla tela, dove entrambe posano la loro anima.
Il progetto «Anime eclettiche» costituisce la punta di un iceberg. Da anni, infatti, al Centro socio occupazionale di Arco si svolge lattività artistica, dapprima con la presenza costante del consulente, ora invece tramite interventi autonomi supervisionati periodicamente. In questo modo il laboratorio è divenuto elemento di contaminazione, e il pensiero creativo che ne sta alla base si è ampliato, innescando nei partecipanti il desiderio di influenzare anche altri àmbiti della loro programmazione quotidiana. Così sono nati ulteriori spazi creativi che interagiscono tra loro grazie alle persone che vi partecipano: allievi e conduttori.
Ingresso libero