Anna Cappelli

Teatro

Compagnia Teatro Nuova Edizione
Anna Cappelli
di Annibale Ruccello
con
Alessandra Frabetti Anna Cappelli palese
Marinella Manicardi Anna Cappelli segreta
drammaturgia di scena e regia Marinella Manicardi
scene Davide Amadei
musiche e ambienti sonori di Antonia Gozzi
editing e disegno luci Giuseppe Setteducati

“Le storie che racconto riguardano sempre e soltanto gente banale, comunissima, possibilmente incline a diventare patetica, straziante. Ma per una sorta di terrore a nutrire o a destare pietà mi piace coglierla in un momento estremo della loro esistenza, quando a prescindere dalle loro stesse intenzioni questi personaggi sono costretti a compiere una scelta importante, un gesto eroico o atroce. Per cui si trasformano in personaggi grotteschi o mostruosi, spesso odiosi ed insopportabili, comunque sempre meglio che pietosi.
E mi piacciono quanto più sono ai margini, relegati, ma non in maniera vistosa (come barboni, criminali, pazzi) bensì in maniera sottile, indistinta.Ed infatti vivono in quartieri della cultura metropolitana, in provincia, sepolti nella periferia […].”
Annibale Ruccello

Anna é un’anonima impiegata, non più giovanissima, che ha lasciato il paese per lavorare in città.
Con l’impiego, aspira ad avere una casa sua, non vuole più sentirsi ospite mal tollerata di situazioni provvisorie. L’incontro e la convivenza con Tonino, collega d’ufficio e proprietario di un appartamento, sembra esaudire ogni desiderio di Anna, ma l’epilogo non é esattamente un lieto fine.
Ruccello ha scritto Anna Cappelli poco prima della sua prematura scomparsa: sette dialoghi per attrice sola che parla con qualcuno fuori-scena: prima la padrona della stanza affittata da Anna, poi Tonino. Non si tratta dunque di monologhi interiori ma di colloqui di cui lo spettatore sente solo la parte di Anna.
Nella nostra interpretazione la solitudine tragicomica di Anna verrà oggettivata da un alter-ego, un’ombra, una figura che svela il non detto o il censurato. Ad Alessandra il compito dell’Anna palese e a Marinella quello dell’Anna segreta.
Produzione Teatro Nuova Edizione


organizzazione: Teatrincorso