Anna Caser. Il Gran Ritratto

Mostra

Anna Caser è nata a Verona nel 1943 e proviene da una famiglia che da tre generazioni annovera pittori e scultori di professione. Opera nel campo delle arti figurative dal 1960. Sono innumerevoli le sue partecipazioni a mostre personali e collettive in Italia, Europa, negli Usa e in Canada, come numerosi sono le segnalazioni e i premi vinti dall’artista veronese. Nel 2002 è stata scelta per eseguire l’Holiday Card per l’Orchestra Sinfonica di Chicago, mentre nel 2003, da maggio a settembre, è stata invitata al Museo Italoamericano di San Francisco per presentare la sua mostra personale: “Time and Dreams on my Hands”.
Anna Caser è un’artista che guarda al di là e al di sotto del mondo fisico, alla ricerca di un significato. La prima impressione del suo lavoro è un senso di luminosità e di giocosità, una certa semplicità fanciullesca: dipinge su un fondo di stucco di Venezia che è fatto di polvere di marmo, in seguito aumenta la consistenza aggiungendo sabbia. Su queste astrazioni Anna Caser incide semplici disegni schematici che graffiano completamente la pittura. I risultati sono un po’ simili alle pitture rupestri è come se l’artista stesse grattando via un sogno per arrivare al suo significato, non si preoccupa di rappresentare le forme fisiche di ciò che vede passare perché sa che queste sono in continuo divenire, piuttosto preferisce rappresentarle attraverso dei segni.

La mostra presso la Galleria Craffonara è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, fino al 30 ottobre.