Anna Oxa e Fabio Concato in concerto
Il 2 aprile andrà in scena all'Auditorium un concerto che vede sullo stesso palco, nella stessa serata e con preziosi momenti di interazione, due artisti del calibro di Anna Oxa e di Fabio Concato.
Uno spettacolo/evento (seguendo un po' la scia dell'esperienza Mannoia/De Gregori/Pino Daniele/Ron) all'interno di un tour che sarà coronato dalla realizzazione di un disco registrato dal vivo. I due artisti mancano da tempo a Trento, rispettivamente da tre anni Fabio Concato e da cinque Anna Oxa; sicuramente due artisti attesi dal pubblico trentino.
La vicenda artistica di Fabio Concato inizia nel 1977, quando viene pubblicato il suo primo album, STORIE DI SEMPRe: in quel disco è contenuta "A Dean Martin", scherzosa presa in giro del cantante americano che si fa apprezzare per la sua vena ironica e originale. L'anno successivo segue SVENDITA TOTALE, secondo album che prelude a un cambio di etichetta. Concato firma con la Philips e nel 1979 pubblica ZIO TOM, album che vede la partecipazione dell'armonicista Thoots Thielemans. Passano tre anni prima che Concato decida di ripresentarsi al pubblico con un album intitolato con il suo nome e cognome FABIO CONCATO è un successo, grazie al brano - tuttora assai programmato dalle radio "Una domenica bestiale". È l'inizio di una fase artistica molto fortunata, che prosegue con "Fabio Concato" (1984), album che conquista il doppio disco di platino (200 mila copie) e rende popolari canzoni come "Guido piano", "Rosalina" e "Fiore di maggio", e "Senza avvisare"(1986), disco d'oro. Nel 1988 Concato pubblica un singolo, "051/222525", i cui proventi sono destinati a mantenere in vita il servizio del Telefono Azzurro, allora minacciato di chiusura. Nel 1990 esce un nuovo album, GIANNUTRI, che Concato registra a Parigi sotto la guida di Phil Ramone; un disco di caratura internazionale, seppure ispirato alla vista della bellissima isola del Tirreno. Una raccolta di successi datata 1991, PUNTO E VIRGOLA, separa "Giannutri" dal suo successore, l'album del 1992 IN VIAGGIO in occasione del quale Concato scrive un brano con Pino Daniele, "Canzone di Laura". Nel 1994, preceduta dall'uscita del singolo "Troppo vento", esce la raccolta SCOMPORRE E RICOMPORRE, una rilettura dei brani cui l'artista milanese è maggiormente legato realizzata con nuovi arrangiamenti strumentali e vocali. A testimonianza del suo ricorrente interesse nei confronti dell'infanzia, nello stesso anno Fabio Concato presta la sua voce alla narrazione di una delle opere letterarie più conosciute del mondo, "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupery, pubblicata dalla Polygram su un audiolibro curato dalla Editrice Pontaccio. Del cd-libro Concato cura anche la realizzazione delle musiche. Nel 1996 esce BLU, il decimo album di studio, prodotto dal tastierista della PFM, Flavio Premoli. Nel 1999 è la volta di FABIO CONCATO un nuovo album di inediti impreziosito dalla presenza di un duetto con Josè Feliciano, nel brano "M'innamoro davvero". Nel 2001 Fabio Concato torna alla ribalta con un nuovo album, BALLANDO CON CHET BAKER, arrangiato da Bruno Zucchetti. L'uscita dell'album viene preceduta dalla prima partecipazione di Fabio Concato al Festival di Sanremo, dove l'artista milanese presenta il brano "Ciao Ninìn".
Sito ufficiale: www.fabioconcato.it
Anna Oxaè nata a Bari nel 1961, da madre italiana e padre albanese: il suo vero cognome è Hoxha. A 17 anni si è classificata al secondo posto del Festival di Sanremo 78 con la canzone "Un'emozione da poco" firmata da Ivano Fossati, che aveva conosciuto a 15 anni durante la sua prima audizione importante per la Rca. Dopo essersi fatta notare a Sanremo con un look vagamente punk, partecipa al Festivalbar con "Fatelo con me" e sempre nel 78 pubblica il suo album d'esordio intitolato OXANNA, che contiene soprattutto cover di famosi pezzi internazionali.
prevendite presso:
cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T La Radio, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Musica 3000
a Riva del Garda: Disco Time
Circuito prevendite Show Time
Il 79 è l'anno di "Pagliaccio azzurro" e del secondo ellepì intitolato semplicemente ANNA OXA. La cantante pugliese è protagonista del film "Maschio, femmina, fiore, frutto" del regista Ruggero Miti. All'inizio degli Anni 80, il Q-Disc CONTROLLO TOTALE precede il cambio di casa discografica: nel 1982 firma per la CBS (oggi Sony Music) e inizia la collaborazione con Mario Lavezzi, che produce i brani "Io no", presentato al Festival di Sanremo, e "Fammi ridere un po'". L'anno seguente esce l'album "Per sognare, per cantare, per ballare": il singolo di riferimento è "Senza di me". Al disco, prodotto da Mario Lavezzi, collaborano anche Ron e Flavio Premoli.
Nel 1984 ritorna a Sanremo: in totale ha partecipato a dodici Festival come cantante (compreso quello di quest'anno) e uno come presentatrice (nel 1994 con Pippo Baudo e Cannelle). Sale sul palco dell'Ariston per tre anni di seguito: nell'84 canta "Non Scendo", che precede l'album "La mia corsa", da cui poi verrà estratto il brano "Eclissi totale"; nell'85 canta "A lei", firmata anche da Roberto Vecchioni e presente nel 33 giri OXA; dopo due settimi posti consecutivi, nell'86 si classifica in quinta posizione con "È tutto un attimo", che fa parte dell'album omonimo. Anna Oxa percorre la strada dell'entertainment televisivo come presentatrice di due edizioni di "Fantastico" su Raiuno, la prima al fianco di Enrico Montesano e la seconda in coppia con Massimo Ranieri.
Dopo un paio di anni di pausa discografica, rientra in scena ancora a Sanremo: nell'88 si piazza settima con "Quando nasce un amore" (da non confondere con "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante...), realizzato con il suo nuovo produttore: Piero Cassano dei Matia Bazar. E nel 1989 vince il Festival assieme a Fausto Leali con "Ti lascerò". Nello stesso anno pubblica l'album TUTTI I BRIVIDI DEL MONDO e inizia la collaborazione con i New Trolls.
Nel 1990 canta "Donna con te" a Sanremo poi gira l'Italia con un tour assieme ai New Trolls documentato nel disco dal vivo ANNA OXA LIVE CON I NEW TROLLS.
Dopo un anno dedicato alla sua famiglia (nel 1991 nasce la sua primogenita Francesca) e il 33 giri DI QUESTO AMORE (datato 1992), la Oxa si cimenta con la canzone d'autore nelle raccolte CANTAUTORI (1993) e CANTAUTORI 2 (1994): i brani da lei interpretati spaziano da "Avrai" di Claudio Baglioni a "La storia" di Francesco De Gregori. Nello stesso periodo esce la compilation DO DI PETTO.
Nel 1995 nasce Quazim, il suo secondo figlio e l'anno seguente incide l'album ANNA NON SI LASCIA, che contiene il singolo "Spot" ed è prodotto dal suo ex compagno Gianni Belleno e da Danilo Madonia. La canzone "Storie" si classifica al secondo posto del Festival di Sanremo del 1997 e apre l'ascolto del greatest hits omonimo. La versione spagnola di "Storie" ("Historias") le spalanca le porte del mercato sudamericano: Anna trascorre quasi un anno in Cile, Argentina, Uruguay e Messico.
Il 1999 è l'anno del trionfo al Festival di Sanremo con "Senza pietà", prima vittoria 'solista' di Anna dopo quella 'in duetto' con Fausto Leali. Il Cd SENZA PIETA', dieci canzoni inedite fra cui il duetto "Camminando camminando" con Cheyenne, è prodotto da Fio Zanotti. Nuovo album, L'ETERNO MOVIMENTO, e nuova partecipazione a Sanremo con il brano omonimo: è l'anno 2001 e il disco è caratterizzato da una forte ricerca del ritmo, grazie alle collaborazioni con artisti internazionali come Wil Malone e Tony Levin. Sempre nel 2001 è protagonista dello show di Giorgio Panariello "Torno Sabato".
Nel 2003 partecipa per la dodicesima volta al Festival di Sanremo con "Cambierò", il primo singolo estratto dal nuovo album HO UN SOGNO, definito il disco della sua vita perché tutte le canzoni raccontano l'intima Odissea di Anna nel tortuoso cammino della propria esistenza
Sito ufficiale www.anna-oxa.it
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Show Time Agency