Anna Scalfi. Welcome to Italy

Mostra

Nella classifica mondiale della rappresentanza femminile nel Parlamento l’Italia è al 76esimo posto.
Ad oggi la percentuale femminile dei deputati è del 17,3%. Questo dato si riferisce alla Camera dei deputati, e può quindi essere messo a confronto su scala globale con analoghe istituzioni parlamentari.
E’ una percentuale che ci colloca dietro non solo alle maggiori democrazie del mondo occidentale, ma anche a molti paesi in via di sviluppo dell’Asia e dell’Africa.

Il lavoro “Welcome to Italy” di Anna Scalfi (1965, Trento), promosso dal Mart in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, prende le mosse da questi sconfortanti dati di fatto – certificati dalla Interparliamentary Union di Ginevra e aggiornati al marzo 2007 – e consiste in tre iniziative: l’installazione di 76 bandiere nella piazza del Mart, la realizzazione di un video che documenta la cucitura e il taglio di queste bandiere – ovviamente per mano femminile, e una conferenza-dibattito su questo tema, a cui parteciperà, oltre all’artista, la Vicepresidente della Giunta Provinciale di Trento Margherita Cogo.
Le bandiere sventoleranno con una significativa modifica rispetto alla loro forma tradizionale: saranno tagliate in modo da rispecchiare la percentuale di donne parlamentari del rispettivo paese.

Se la bandiera del Ruanda sventolerà dimezzata (48,8% di donne in Parlamento), il tricolore italiano sarà invece ridotto a una striscia verde. La ricerca artistica di Anna Scalfi investiga le questioni di genere, i meccanismi di attribuzione di valore economico e la comunicazione del sapere nell’ambito accademico. Un’indagine, la sua, che nasce da approfonditi studi di sociologia (Trento) e management (Essex, Inghilterra).


organizzazione: Mart - P.A.T. Assessorato alla Cultura