Annamaria Gelmi
Rigore e passione nella misura del mondo
Per approfondire i temi della mostra Almanacco 70 e per conoscere meglio la città di Trento in una delle fasi più dinamiche della sua storia recente, il Mart presenta il catalogo sul lavoro di una delle artiste trentine più significative, tra le protagoniste della mostra:Annamaria Gelmi.
Edito da Wasabi book-maker, a cura della critica dell’arte Katia Fortarel, il catalogo sarà presentato dal professor Denis Viva, che ne ha curato il testo introduttivo. Oltre 300 pagine per ripercorrere una lunga e variegata carriera artistica.
Il volume racconta “tutto l’eclettismo di Annamaria Gelmi, una donna dell’arte che ha saputo sempre rinnovarsi grazie ad un’innata propensione per la sperimentazione con diversi materiali pur rimanendo fedele ad una solida matrice di fondo che ha permesso di riconoscere continuità e coerenza all’interno di un ampio ventaglio di scelte espressive. Oltre quarant’anni di attività che le hanno concesso di raggiungere un equilibrio tra la sua parte razionale, rigorosa e di carattere fortemente progettuale, e la sua vena più romantica e sensibile derivante da un profondo lavoro di ricerca metafisico e trascendentale, nel segno di un costante dialogo con l’architettura”.
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart