Anne Frank. Una storia attuale
Anne Frank, una storia attuale
Alla Campana dei Caduti una mostra su Anne Frank. Verrà inaugurata il prossimo 2 novembre e saranno delle giovani guide ad accompagnare i propri coetanei attraverso le varie sezioni della mostra.
Fotografie, tra le quali molte inedite, immagini e citazioni tratte dal diario di Anne Frank. Fanno parte di una mostra - che si potrà visitare a partire dal prossimo 2 novembre presso la sede della Fondazione Opera Campana dei caduti, a Rovereto - che narra la Shoah e la persecuzione degli ebrei durante il periodo nazista attraverso le tragiche vicende di Anne.
La mostra è uno dei progetti più recenti della Fondazione Casa di Anne Frank di Amsterdam e dell'Anne Frank Zentrum di Berlino che negli ultimi trent'anni hanno promosso, in quasi tutto il mondo, mostre, corsi di formazione e attività didattiche sui temi dell'antisemitismo, della persecuzione delle minoranze, delle discriminazioni e del razzismo.
In ambito locale è un'iniziativa a cura dell'Associazione PassoUno, in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti, il Comune di Rovereto - Assessorato all'Istruzione, e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
È sostenuta dalla Provincia Autonoma di Trento - Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Per la prima volta in Italia Anne Frank - una storia attuale verrà integrata dal progetto educativo I giovani guidano i giovani, spiega Ema Neimarlija, dell'Associazione PassoUno, che recentemente ha lavorato presso l'Anne Frank Zentrum di Berlino, partecipando in prima persona alla realizzazione di simili progetti formativi. "Giovani guide accompagneranno i propri coetanei attraverso le varie sezioni della mostra, da quella dedicata ai primi quattro anni della vita di Anne dal 1929 al 1933 e all'ascesa del nazionalsocialismo in Germania, fino al periodo della clandestinità e alla tragica deportazione ad Auschwitz nel 1944. Ma non mancano riferimenti ai giorni nostri, a partire dai tragici anni '90 della ex Jugoslavia".
Saranno quindi i ragazzi, non gli insegnanti o altri adulti, ad assumere un ruolo attivo e a fornire ai loro coetanei le informazioni sui temi trattati dalla mostra. Un modo per renderli protagonisti della propria e altrui formazione.
Nel corso della visita saranno inoltre fornite ai ragazzi informazioni sulla Campana dei Caduti come monumento alla pace e alla fratellanza dei popoli, al fine di far apprezzare agli studenti il profondo significato storico e simbolico della struttura che ospita la mostra.
Per le visite guidate delle classi sono aperte le iscrizioni.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Associazione PassoUno passouno.info.rov@tele2.it 333/3916659
LA MOSTRA
La mostra Anne Frank. Una storia attuale racconta la storia di Anne Frank e da questa angolazione biografica anche della persecuzione degli ebrei e della Shoah durante la seconda guerra mondiale. Le fotografie (molte inedite), le immagini e le citazioni tratte dal diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Altre significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie offrono una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. La mostra costituisce il presupposto per lo sviluppo di vari progetti didattici a livello locale sulla storia della seconda guerra mondiale e della Shoah e su problematiche attuali come la discriminazione, la persecuzione delle minoranze e il razzismo.
Gli obiettivi della mostra
Con questa mostra la Casa di Anne Frank intende:
1. Informare i visitatori sulla storia della Shoah, vista con gli occhi di Anne Frank e dei suoi familiari.
2. Mostrare ai visitatori che in ogni società esistono differenze culturali, etniche, sociali, religiose e politiche fra le persone. All'interno di molti Paesi ancora oggi esistono gruppi che, strumentalizzando tali diversità, ne fanno occasione di discrimanzione e di disuguaglianza e nei casi più estremi di persecuzione e assassinio.
3. Stimolare i visitatori a riflettere sui concetti di tolleranza, rispetto reciproco, diritti dell'uomo e democrazia.
4. Far prendere consapevolezza ai visitatori che una società in cui vige il rispetto per le differenze non si crea da sé. Sono necessarie delle leggi e il rispetto di esse, ma ogni cittadino deve dare il proprio contributo.
IL PERCORSO ESPOSITIVO
1929-1933 Il nazionalismo la ricerca di capri espiatori
I primi quattro anni di vita di Anne. L'ascesa del partito nazionalsocialista in Germania
1933-1939 La pulizia etnica
La fuga in Olanda della famiglia Frank. L.espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione
1939-1942 Il coraggio civile
I Frank e gli altri ebrei sono in trappola. L.inizio della persecuzione degli ebrei
1942-1945 La Shoah
Il periodo di clandestinità nell.Alloggio segreto, il diario e la deportazione
dal 1945 fino ad oggi Il diario e i diritti umani
La pubblicazione del diario
I diritti dell'uomo, le responsabilità dell'individuo
IL PROGETTO EDUCATIVO
I giovani guidano i giovani
I giovani guidano i giovani integra la mostra Anne Frank - una storia attuale e si basa sul metodo della peer education (educazione tra pari). Con la peer education sono i ragazzi (non gli insegnanti) ad assumere un ruolo attivo nella trasmissione del sapere e a fornire ai loro coetanei le informazioni sui temi trattati dalla mostra. Il metodo mira dunque a rendere i ragazzi soggetti attivi della propria e dell'altrui formazione. I giovani guidano i giovani è rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado che intendono proporsi come guide. A tale scopo è previsto un periodo di formazione nel quale esploreranno e discuteranno gli argomenti trattati dalla mostra in modo da poter gestire in seguito da soli la visita guidata per altri gruppi di coetanei. Il periodo di formazione incoraggia la loro autonomia e fornisce loro gli strumenti per rispondere alle domande dei visitatori e stimolare la discussione di gruppo durante la visita guidata sui temi proposti dall'esposizione e sul rapporto tra passato e presente.
Le giovani guide
25-30 ragazzi partecipano al progetto organizzato in coincidenza con l'allestimento della mostra itinerante Anne Frank - una storia attuale.
I destinatari
La mostra si rivolge principalmente alle classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Le visite si svolgeranno durante l'orario scolastico.
È previsto anche che il servizio di visita guidata sia rivolto a gruppi di adulti su prenotazione.
organizzazione: Associazione PassoUno