Anni secchi

Convegno

La Biblioteca austriaca/Österreich-Bibliothek presenta
Helene Flöss
Anni secchi (Dürre Jahre) (alphabeta Verlag, 2011).
Con l'autrice, intervengono:
Carla Festi, traduttrice del volume
Paola Maria Filippi, Università di Bologna
Biagio Surace, Presidente Arca

Dali soffre di anoressia. Costringe se stessa a non mangiare, evita il cibo, fino a diventare "leggera come un uccellino".
Helene Flöss in Anni secchi riesce nel difficile compito di affrontare il tema dell'anoressia in un racconto oltremodo intenso e coinvolgente.
E così, mentre gli esperti scrivono interi manuali su questa malattia "alla moda" caratterizzata dal rifiuto del cibo e i media ne parlano spesso in modo superficiale o morboso, l'autrice cerca di avvicinarsi a questo delicato tema scavando nei ricordi dolorosi e lieti di un'adolescente in lotta col proprio corpo e la propria mente.
Il lettore rivive lo sviluppo di questa malattia sin dagli esordi ancora apparentemente innocui, nel continuo oscillare tra speranze e ricadute, fino al momento in cui si aprirà per Dali la difficile strada verso la guarigione.

Helene Flöss, nata a Bressanone nel 1954, vive in Austria ed è considerata una delle voci più interessanti della letteratura sudtirolese. Autrice di racconti brevi, drammi radiofonici e romanzi, Anni secchi è la sua prima opera tradotta in italiano.