Anno 2000: La riforma degli studi musicali in Italia
La legge 508/1999, con la riforma dei Conservatori, stabilisce le nuove regole della formazione musicale, modificando profondamente l'assetto degli studi e l'organizzazione scolastica e sociale della professione docente in ogni ordine scolastico, sia pubblico che privato. A motivo di ciò, in questo periodo in tutta Italia si aprono dibattiti, si organizzano momenti di studio, si mobilitano studiosi, giuristi e politici, docenti e studenti, si progettano nuovi percorsi formativi. Ci pare opportuno pertanto sensibilizzare, anche in area trentina, chi sia a vario titolo coinvolto nelle discipline musicali, in una rinnovata dimensione della didattica della musica.
Interverranno Mario Piatti, Pierpaolo Rosati e Roberto Giuliani, esperti sia di didattica musicale che di aspetti normativi legati alla riforma.
Aprirà l'incontro un momento musicale del m° Gabriele Vianello, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Venezia, con musiche di Gianfrancesco Malipiero e Ferruccio Busoni.
organizzazione: Centro Ricerca e documentazione didattico-musicale dell'I.P.R.A.S.E. Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali