Ansel Adams (1902-1984)

Convegno

Mercoledì 26 gennaio ad ore 20.30 la Sezione Universitaria della SAT (SUSAT) organizza presso il palazzo della Sede Centrale SAT in via Manci 57, sala Antonio Pedrotti, un incontro dedicato al maestro della fotografia Ansel Adams (1902-1984) a cura di Floriano Menapace.

Ansel Adams nasce a San Francisco nel 1902. Si diploma in pianoforte nel 1923. Assiduo frequentatore del Parco nazionale dello Josemite, diventa nel 1920 guarda parco e guida alpina. In seguito ad un incontro con l’ormai affermato maestro della fotografia “diretta” Paul Strand, nel 1930, si dedica esclusivamente alla fotografia. Riprende i grandi paesaggi dello Josemite e della Sierra propugnando la salvaguardia di quelle aree intatte. Conosce i più importanti fotografi del suo tempo, da Alfred Stieglitz e Paul Strand, a Edward Weston, Imogen Cunningham, Dorothea Lange, Minor White, Edwin Land inventore della Polaroid, Victor Hasselblad, i coniugi Beaumont e Nancy Newhall del Metropolitan Museum of Art (MOMA). Insegna la sua raffinata tecnica fotografica divulgando il “Sistema zonale”, lavora come fotografo industriale, ma rimane principalmente legato alla sua opera di promotore della salvaguardia del territorio. Riceverà per questo numerosi riconoscimenti compresa la Medaglia della Libertà dal presidente Carter. Muore nella sua casa di Carmel Highlands nel 1984.

Ansel Adams si inserisce nel filone della “Fotografia diretta”, nata nel 1916 da un’idea di Paul Strand e subito diffusa attraverso la rivista Camera Work di Alfred Stiegliz. La “Fotografia diretta”, ovvero quel modo di operare che si affida alla propria specificità tecnica ed espressiva senza condizionamenti di tipo pittoricistico. Adams applica questo approccio alla documentazione della natura cercando di coglierne la più autentica essenza con fotografie di grande effetto e qualità tecnica.

Entrata libera

Informazioni:
Floriano Menapace tel. 0461/230554; floriano.menapace@virgilio.it
Roberto Calliari tel. 340/2476692; robecal@yahoo.it


organizzazione: SUSAT Sezione Universitaria della SAT