Ansia da palcoscenico

Convegno

Settimana mozartiana

Seminario “Ansia da palcoscenico”
Con la psicoterapeuta Sabina Natali

Sabato 15 settembre si riapriranno le porte sia agli studenti sia al pubblico per assistere alla conferenza della dottoressa Sabina Natali, psicologa e psicoterapeuta di Torino, che affronterà una delle problematiche più diffuse e più nascoste dai musicisti: l'ansia da palcoscenico.
«Fino ad ora la psicologia musicale si è sempre occupata più di tecnicismi che dei reali problemi della carriera di un musicista» spiega la dottoressa Natali. «Lo stesso linguaggio utilizzato ha poco a che fare con i problemi che un musicista deve affrontare durante la propria carriera soprattutto
se all’inizio della stessa. In realtà, però, molto avrebbe da dire la psicologia sulla possibilità di migliorare non solo le prestazioni ma anche molti altri aspetti della vita dei musicisti. Questi ultimi infatti, dal canto loro, hanno un ottimo bagaglio di nozioni acquisite dallo studio e dalla pratica sul campo ma scarsa meta-cognizione dei fattori mentali, emotivi e motivazionali che intervengono così fortemente durante le loro esibizioni, nonché prima e durante la loro preparazione. Manca inoltre in loro anche la consapevolezza di quanto questi fattori possano influenzare la loro attività.
Nella pratica musicale, infatti– conclude la psicoterapeuta Sabina Natali - il talento e l’impegno non sono a volte sufficienti poiché i musicisti devono affrontare problematiche che mettono a dura prova le loro capacità».


organizzazione: Associazione Mozart Italia