Anteprima Brentonico Jazz Festival

Musica jazz

L'Assessorato alla Cultura dei Comune di Brentonico e l'Associazione musicale locale proseguono la proficua collaborazione che si è concretizzata, oltre che in molte altre iniziative di rilievo, a partire dal 1996, nella proposta di un festival jazz che ha trovato sede nei luoghi più belli dell'altipiano. Nel corso degli anni il miglioramento progressivo della qualità artistica e dell'identificazione culturale della manifestazione ha trovato riscontro nel crescente apprezzamento dei pubblico nonché dei media locali e nazionali. Nato a Castione di Brentonico, il festival ha successivamente toccato il capoluogo, alcuni rifugi ed alberghi di suggestive località montane per poi trovare felice e idonea collocazione nel giardino di Palazzo Eccheli-Baisi inaugurato nel giugno 2001. Per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dei "Brentonico Jazz Festival 2001" e che hanno collaborato per la buona riuscita dell'iniziativa (anche per la parte eno-gastronomica), quest'anno abbiamo pensato di partire con un appuntamento "anteprima" dei Festival jazz 2002. La serata, che sarà preceduta da una cena a base di piatti tipici e vini di produzione locale, sarà accompagnata dal sax e dalla fisarmonica di JAVIER GIROTTO e LUCIANO BIONDINI in un repertorio dedicato al tango, il cui fascino e calore viene interpretato dai due artisti con notevole abilità tecnica, spirito di ricerca e una appassionata intesa strumentale.

La Fisarmonica di Luciano Biondini, uno dei più apprezzati giovani esecutori italiani di questo strumento e il virtuoso sax latino di Javier Girotto, in un repertorio dedicato al tango, musica di assoluto fascino, lirismo e calore, interpretato con notevole abilità tecnica, spirito di ricerca e una appassionata intesa strumentale.
JAVIER EDGARDO GIROTTO (sax baritono, sax soprano) nasce a Cordoba in Argentina, dove comincia a studiare sax all'età di dieci anni, percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso. All'età di 21 anni si trasferisce a Boston ove si diploma in Professional Music "CUM magna laude". Ha partecipato ai jazz festival delle più importanti regioni italiane e di altri paesi europei.
LUCIANO BIONDINI (isarmonica) è nato a Spoleto nel 1971 e ha iniziato a studiare la fisarmonica all'età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionale, si avvicina al jazz nel 1994 dopo aver conosciuto il chitarrista Walter Ferrero. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari paesi europei e ha partecipato a numerosi festival.

MENÙ CENA
Aperitivo della casa con scaglie di grana trentino
Affettati misti, Polenta con fonduta di formaggio (Pinot grigio)
Tagliatelle al sugo di lepre, Strangolapreti al gorgonzola (Marzemino doc)
Polenta e coniglio, Arrosto di maiale ai funghi, Verdura mista in coppa (Cabernet doc)
Tiramisù ai frutti di bosco
Caffè e grappa
Vini di produzione propria


organizzazione: Associazione Musicale Brentonico - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura