Anteprima del Festival Oriente Occidente

Verranno proposte in anteprima le due nuove produzioni Rai Cultura girate a Rovereto e dedicate al mondo della danza

Convegno , Cinema
[ www.abbondanzabertoni.it]

ORIENTE OCCIDENTE CORPI, RITMI, DANZE
Una produzione Rai Cultura
A cura di Felice Cappa
Regia di Barbara Pozzoni

ABBONDANZA BERTONI UN FILM BALLATO
Una produzione Rai Cultura
Di Felice Cappa
Introduzione a cura di Elisa Guzzo Vaccarino

Oriente Occidente da diversi anni è oggetto di documentari, trasmissioni e reportage a cura del Canale Rai dedicato alla cultura RAI5. Il 27 agosto alle 20.30 verranno proposti in anteprima alla Sala conferenze del Mart le due nuove produzioni girate a Rovereto e dedicate al mondo della danza.

OrienteOccidente - corpi, ritmi, danze
Da oltre 30 anni a Rovereto si svolge il Festival Oriente Occidente: spettacoli, danza, musica e teatro in diversi punti della città. Lo sposarsi di diverse civiltà e culture, le loro tradizioni e le contaminazioni.
Cosa le accomuna o divide? Una retrospettiva sull’evoluzione della danza contemporanea accompagnata dalle testimonianze di chi l’ha vissuta. Intervegono: Lanfranco Cis, Paolo Manfrini, Maria Luisa Buzzi, Michela Lucenti, Leonetta Bentivoglio e Virgilio Sieni.

Abbondanza Bertoni un film ballato
Il film ballato con la compagnia Abbondanza Bertoni è un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana e, nello stesso tempo, in uno dei teatri più belli del Settecento, lo Zandonai di Rovereto.
Accompagnati da due presenze altre, un angelo e una bambina, esseri fuori dal tempo che entrano ed escono dalla storia e dalle storie citate, attraversiamo un repertorio trentennale di brani coreografici appositamente ripensati per l’occasione. Da Esecuzioni a Capricci, da Le fumatrici di pecore a Polis, da Scena madre a Duel e a Try, scorre il film di un universo poetico. A far scaturire i ricordi e le proiezioni fantastiche è la forza evocatrice di un luogo deputato, la sala disegnata da Maccari, dove, tra palchi e platea, sulla torre scenica e nel bar liberty, passando per il foyer e reinventando gli spazi del palco, riaffiorano frammenti di un passato ancora presente e si immaginano futuri possibili. La regia è di Felice Cappa, il film è un progetto speciale di Rai Cultura.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto