Anter la jent / tra la gente. Disegni di Luigi Canori 1947-1981
Presentazione del Catalogo e mostra dei ritratti
Il lavoro di riordino e catalogazione del vasto e variegato patrimonio di Luigi Canori portato avanti da Federico Zanoner con minuzia, trova un primo punto fermo nella stampa del volume e catalogo Anter la jent / Tra la gente. Disegni di Luigi Canori 1947 1981.
Dallanalisi di questi materiali di diversa tipologia - disegni, lettere, fotografie, partiture, scritti lirici, taccuini, nastri audio etc. - è emerso infatti un elevato numero di ritratti che Canori realizzò tra gli anni 1947 e 1981 raffigurando in pratica un solo soggetto: volti. I disegni, già esposti nel 2010 e riproposti per loccasione presso la Sala Luigi Heillman del Museo Ladino, raffigurano compaesani, sia moenesi che liguri, amici ed alunni, persone incontrate casualmente, artisti e intellettuali. Accanto ad essi alcuni documenti, taccuini, oggetti e registrazioni audio realizzate dallo stesso Canori e messe in mostra grazie ad un sapiente montaggio con fotografie e immagini selezionate appositamente.
Il volume, nato come catalogo dellesposizione, raccoglie questi ritratti ed è arricchito da una ampia selezione di lettere e documenti cartacei, trascritti per rendere ancor più vivo lo spaccato della società moenese di quegli anni. Emerge così un modo inedito con cui lartista, accanto alla musica, ha espresso il suo profondo legame con la terra natale.
Luigi Canori (1907 - 1991) pseudonimo di Ermanno Zanoner Gabana, è infatti uno tra i più noti personaggi della storia culturale fassana del XX secolo, conosciuto soprattutto come musicista, a cui si devono brani che sono entrati a far parte dellidentità della comunità ladina. In realtà è però un personaggio poliedrico, che soprattutto dalla metà degli anni Quaranta conduce la sua vita tra la Liguria, dove insegna, e Moena, collaborando con diverse realtà locali, tra cui la Scuola dArte diretta da Cirillo DellAntonio e la Rai di Bolzano, per la quale è coordinatore dei programmi radiofonici in lingua ladina e scrive e registra numerosi testi.
La mostra resterà aperta presso il Museo Ladino dal 12 al 29 luglio 2012 e successivamente sarà allestita presso la Sala del Municipio di Pozza di Fassa dal 23 agosto al 7 settembre
ANTER LA JENT / TRA LA GENTE
Disegni di Luigi Canori 1947-1981
Presentazione del Catalogo
Museo Ladino di Fassa
12 luglio 2012 - ore 17.00
Mostra
Museo Ladin de Fascia
12 - 29 luglio 2012
orario: tutti i giorni 10.00-12.30 e 15.00-19.00
organizzazione: Museo Ladino di Fassa