Anthony Mazzella. la musica supera le barriere
È l'artista italo-americano Anthony Mazzella, uno fra i migliori chitarristi degli Stati Uniti, il testimonial della serie di iniziative denominata Associarsi per contare, programmata per il periodo autunnale in Trentino dal Cinformi dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. Anthony Mazzella, che ha vissuto in prima persona l'esperienza migratoria, sarà protagonista di uno speciale concerto con ingresso libero intitolato La musica supera le barriere, in programma nella serata di venerdì 20 novembre, alle ore 20.30, alla Sala Filarmonica di Rovereto.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Rovereto, chiuderà due intense giornate di approfondimento e confronto che si apriranno nella mattinata del 19 novembre con la presentazione, alla Facoltà di Economia di Trento, del Rapporto sull'immigrazione in Trentino >>.
Il concerto di Mazzella sarà preceduto, alle ore 17, a Trento, da un incontro sul tema della convivenza presso la sede della Federazione provinciale Allevatori fra le autorità provinciali e le associazioni dei cittadini immigrati che vivono in Trentino.
Saranno presenti il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e lassessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami. Entrambe le iniziative rientrano nellambito del Piano convivenza approvato dalla Giunta provinciale di Trento.
Anthony Mazzella
Chitarrista concertista professionista, Anthony Mazzella è considerato uno dei più validi rappresentanti della nuova generazione di chitarristi (Billboard Magazine) e secondo Guitar One è uno dei dieci migliori chitarristi degli Stati Uniti.
Produttore, autore di colonne sonore e protagonista di tour in tutto il mondo, Mazzella ha registrato 8 album ed è apparso come ospite in concerti di artisti di fama mondiale e su diverse radio e TV satellitari.
La sua musica è un mix di sonorità da tutto il mondo che abbracciano diversi stili: acustico, elettrico, classico, flamenco, jazz, funk, r&b, celtico, ambient, rock, medievale e mediorientale.
Fra i tratti distintivi di questo artista, lutilizzo di una particolare chitarra a dieci corde progettata e costruita dal padre, strumento unico che consente a Mazzella di esprimere appieno le proprie potenzialità.
organizzazione: Cinformi - Comune di Rovereto