Antiche ebbrezze

Musica

Vinum Bonum 2004

Gabriella Corsaro, Leonardo Morini. Dal nettare della vite al nettare della vita: questo è Antiche ebbrezze, un recital che include musiche, dal rinascimento al barocco, di autori quali Bach, Scarlatti, Vecchi, Caldara, Jommelli, Giordani e Pergolesi, e di anonimi autori di chansons à boire. A proporlo sono Gabriella Corsaro, soprano, e Leonardo Morini, pianoforte.
Avviata agli studi di canto lirico nel 1997, Gabriella Corsaro ha completato la propria preparazione alla Civica Scuola di Musica di Milano, perfezionandosi in seguito con Luciana Serra, Claudio Desideri e partecipando, su invito della stessa cantante russa, alla masterclass di Raina Kaibavanska tenuta presso l’Accademia Lirica di Osimo. Dal 2000 svolge intensa attività professionale.
Leonardo Morini si è diplomato al Conservatorio di Parma. Opera come concertista, didatta e compositore. Ha collaborato con numerose orchestre e suonato con Fabio Biondi, Evelin Tubb, Cecilia Gasdia, Severino Gazzelloni, Andrea Griminelli. È cembalista del gruppo Orfei Farnesiani.

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PISONI
Dei Pisoni vignaioli e distillatori nel Trentino ci sono notizie fin dalla prima metà del 600, risalenti a tale Carlo Antonio Pisoni fornitore di “vini et acqueviti” alla Corte del Principe Vescovo di Trento Carlo Emanuele Madruzzo. L'azienda è a ciclo completo: dalla coltivazione dei vigneti, alla vinificazione, alla trasformazione delle vinacce in ottime grappe. Nella nuova cantina, appena costruita, i due giovani della dinastia, Marco e Stefano, propongono una vasta gamma di vini e sperimentano lo Syrah (Sarica rosso) ma soprattutto stanno investendo con successo nelle varietà autoctone tipo la Nosiola e il Rebo. Da segnalare il Vino Santo che i Pisoni producono da sempre con la tecnica dell'appassimento delle uve Nosiola e la loro vinificazione nella Settimana di Pasqua. Ma anche il San Siro bianco, il San Siro rosso, il Sauvignon e il Talento
Trento DOC Metodo Classico. Da ammirare, nella Cantina storica, le botti dei tempi degli Asburgo e gli antichi alambicchi.


organizzazione: Trentino spa - cantine del Trentino