Antichi mestieri nel cortile del castello
Suggestioni a Castel Thun
Domenica 12 settembre ultimo atto della rassegna Suggestioni a Castel Thun
Per l'intera giornata il Gruppo storico Charta della Regola di Cavareno farà rivivere gli antichi mestieri e i giochi infantili del passato.
Il gruppo storico Charta della Regola di Cavareno animerà domenica 12 settembre gli spazi esterni di Castel Thun, regalando ai visitatori un originale quanto singolare benvenuto. Si tratta dell'ultimo appuntamento inserito nel calendario della rassegna SUGGESTIONI A CASTEL THUN, organizzata dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali.
A partire dalle 10 del mattino e fino alle ore 18, oltre quaranta figuranti in costume del 1600 saranno impegnati a far rivivere gli antichi mestieri della tradizione contadina: la battitura e la macinatura della segale, la cardatura e filatura della lana, la lavorazione del feltro. Sarà ricostruita una bottega di falegname dove, da un tronco di larice, saranno realizzate le scandole e sarà data dimostrazione di come, utilizzando il grasso di maiale, si può ottenere il sapone. Ad osservare il lavoro dei popolani, un gruppo di nobili riccamente vestiti. Saranno fatti rivivere anche i giochi infantili del passato (zugàr col sércio, a dàrsela, a libera a scondi léver) e i bambini saranno coinvolti anche in piccoli laboratori che daranno loro modo di cimentarsi in alcune semplici lavorazioni artigianali.
Il Gruppo Charta della Regola si è costituito a Cavareno una ventina di anni fa allo scopo di dar vita ogni anno, nel primo fine settimana di agosto, ad una rievocazione storica degli antichi ordinamenti comunali comprendente momenti culturali, di spettacolo e gastronomici.
Domenica 12 settembre, l'appuntamento per tutti è nel cortile del castello, dove il pubblico potrà accedere gratuitamente.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton