Anticipare i conflitti nell'uso della foresta. Giovani esperti al lavoro

Con Manuel Penasa (Referente Articolazione “Gestione Ambiente e Territorio”, Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach), Rocco Scolozzi (-skopìa ed Unviersità degli Studi di Trento, esperto di studi dei futuri)

Incontri e convegni , Convegno

Lo spazio alpino è in continuo cambiamento e parecchi eventi potranno influenzare il futuro di questo territorio. Lo spazio alpino è in continuo cambiamento e parecchi eventi potranno influenzare il futuro di questo territorio.

Nell'ambito del progetto "REDIAFOR  e all'interno delle iniziative della Macro Strategia per le Aree Alpine (EUSALP), 2 classi di studenti dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige si sono messe in gioco ipotizzando degli scenari futuri grazie al pensiero sistemico.

In particolare cercando di anticipare i potenziali conflitti che, rispetto alle foreste, emergono nei settori agro-forestali e turistici.

Gli approcci potranno essere usati dai giovani nelle loro professioni per anticipare e, nel migliore dei casi, adottare le più appropriate misure di adattamento e/o mitigazione delle incertezze legate al cambiamento climatico e cogliere le opportunità dei cambiamenti esplorati.

Costi

partecipazione libera

pagina facebook di radio Dolomiti