Antikoi: dei, mostri ed eroi del mondo classico

Convegno

19ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Presentazione del libro per ragazzi
Antikoi: dei, mostri ed eroi del mondo classico
di e con Donatella Puliga
Museo Civico di Rovereto nell’ambito della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Donatella Puliga, Antikoi: dei, mostri ed eroi del mondo classico, illustrato da Tuono Pettinato, Edizioni Campanilla

Antikoi. Le avventure e i protagonisti della mitologia greca ritrovano una rinnovata freschezza in questo racconto puntuale e appassionato, scritto da una profonda conoscitrice della materia

Dalla nascita del cosmo alla vittoria di Zeus sui Titani, fino all’episodio del furto del fuoco da parte di Prometeo e a quello del vaso di Pandora, passando attraverso i molteplici conflitti tra generazioni di epiche creature, si svolge sotto i nostri occhi un racconto chiaro e dinamico che ci porta per mano nel mito tramite la voce dei suoi protagonisti. Un’opera che restituisce ricchezza e complessità a questo patrimonio di storie della Storia umana.

Donatella Puliga abita da molti anni nel campo dell’insegnamento e della ricerca sulle culture greca e romana, ed è un’innamorata del mondo classico più che una semplice studiosa. Ha scritto importanti testi di grammatica greca, letteratura latina, mitologia classica e dirige il Laboratorio di Ricerca sulla Didattica dei classici attivo presso l’Università di Siena, dove insegna. Crede che la conoscenza del mondo antico sia, prima che un dovere, un diritto irrinunciabile. Con ANTÍKOI fa compiere un passo significativo al suo progetto di avvicinamento di tutti, a cominciare dai più piccoli, proprio a quel mondo, convinta che non possa esistere una identità culturale libera e consapevole senza la conoscenza delle sorgenti del nostro passato.


organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto