Anton Dressler (clarinetto), Boris Petrushansky (pianoforte)
Kawai a Ledro
ROBERT SCHUMANN (Zwickau 1810 - Endenich 1856)
clarinetto e pianoforte
Drei Phantasiestücke op. 73
Zart und mit Ausdruck (delicato e con espressione)
Lebhaft, leicht (animato, leggero)
Rasch und mit Feuer (rapido e con fuoco)
ALBAN BERG (Vienna 1885- 1935)
clarinetto e pianoforte
Vier Stücke op. 5
Mäßig
Sehr langsam
Sehr rasch
Langsam
EFREM PODGAIZ (Mosca 1949)
Sonata per clarinetto solo
CLAUDE DEBUSSY (Saint-Germain-en-Laye 1862 - Parigi 1918)
clarinetto e pianoforte
Première Rapsodie
FRANCIS POULENC (Parigi 1899 - 1963)
Sonata per clarinetto e pianoforte
Anton Dressler è nato a Mosca nel 1974, a sette anni viene ammesso alla Scuola Centrale di Musica dove studia sotto la guida di Lev Mikhailov e Vladimir Sokolov. Nel 1995 si diploma al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna con Italo Capicchioni e nel 1996 si laurea con menzione d'onore al Conservatorio Superiore "P.I.Chaikovskiy" con V. Sokolov. Ha partecipato a corsi tenuti da Antony Pay, Fabrizio Meloni, Vincenzo Mariozzi, Sabine e Wolfgang Meyer, Eddie Daniels. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali. La sua attività concertistica lo ha portato nelle città più importanti della Russia, Inghilterra, Francia, Italia, Svezia, Taiwan, sia come solista che con diverse orchestre suonando con Mista Maisky, Boris Petrushansky, Jean-Yves Thibaudet, Julian Rachlin, Itamar Golan, Daniel Müller-Schott, Vladimir Spivakov, Pavel Vernikov, etc. Ha partecipato a molti Festival quali: "Festival Dei Due Mondi", "Portogruaro Festival", "Da Bach a Bartok", "Emilia-Romagna Festival", "Colmar Festival", ed "Elogette" in Francia, "Four Seasons" a S. Pietroburgo, "Russian Winter" a Mosca. Come primo clarinetto ha collaborato con "I Virtuosi del Conservatorio di Mosca" diretti da Juri Bashmet, con "The World Orchestra by Jeunesses Musicales", effettuando tournee nelle più importanti città europee. Inoltre ha ottenuto il diploma dei corsi di perfezionamento per i professori d'orchestra nel Teatro Alla Scala, dove ha partecipato nei diversi progetti sinfonici ed operistici.
Boris Petrushansky è nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti. A 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale presso il Conservatorio di Mosca nella classe di Inna Levina. Nel 1964 il quindicenne pianista incontra uno dei più grandi musicisti dei nostri tempi, Heinrich Neuhaus, e diventa il suo ultimo allievo. Quei non molti mesi trascorsi nella classe di Neuhaus (il maestro mori nel ottobre del 1964) sono stati determinanti sotto molti aspetti per tutto il successivo sviluppo del giovane artista completandosi sotto la direzione del Prof. Lev Naumov, allievo ed assistente di Neuhaus, un musicista fine, fedele custode delle tradizioni romantiche della scuola che ha dato al mondo E.Gilels e S.Richter.
I tre concorsi (Leeds - 1969, Monaco - 1970, Mosca - 1971) sono seguiti da un`importante pausa, dovuta alla preparazione di un nuovo lancio qualitativo, terminato con la vittoria al Concorso "Casagrande" di Terni nel 1975 a cui fece seguito una tournee di concerti. Gli avvenimenti più rilevanti di questo periodo sono rappresentati dai concerti tenuti al festival di Spoleto, di Brescia e Bergamo, al Maggio Musicale Fiorentino (dove ha sostituito S.Richter), dai concerti a Roma, Milano, Torino etc.
Tra le orchestre con cui ha suonato bisogna ricordare l`Orchestra Sinfonica di Stato dell`URSS, Filarmonica di S.Pietroburgo, la Filarmonica di Mosca, della Cecoslovacchia, di Helsinki, la Staatskapelle di Berlino, lAccademia Nazionale di Santa Cecilia, Moscow Chamber Orchestra, New European Strings, Orchestra da Camera della Comunità Europea, ecc. Ha collaborato con i direttori d`orchestra come J.Ferencik, E.Bour, P.Berglund, E-P.Salonen, D.Kitaenko, V.Fedoseev, A.Nanut, V.Gergiev, R.Abbado, Lu Jia, P.Kogan.
Tra i partner di musica da camera spiccano i nomi di L.Kogan, J.Oistrah, V.Afanasiev, D.Sitkovetsky, M.Maisky, C.Gasdia.
Dal 1991 Boris Petrushansky vive in Italia, a Imola, dove insegna presso l`Accademia Pianistica "Incontri col Maestro", continua una intensa attività concertistica sia in Italia che in Russia dove ritorna regolarmente, nonché in Germania, Austria, USA, Francia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Belgio, Slovenia, Polonia, Ungheria, Israele, Egitto, Messico, Taiwan ...
Ha registrato diversi compact disc per la Melodia (Russia), Art & Electronics (Russia-USA), Symposium (Inghilterra), Fone, Dynamic e Agora (Italia).
Boris Petrushansky `e membro della giuria dei concorsi di Terni, Vercelli, Bolzano, etc
organizzazione: Unione dei Comuni della Valle di Ledro