Antonia Pozzi e la montagna
Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 16, a Riva del Garda, la Biblioteca Civica offrirà una lettura dedicata ad Antonia Pozzi a cura di Lucilla Giagnoni e del Teatro In-folio di Lecco, presentato in questa città nel luglio 2008 per le celebrazioni per il 70° anno della morte della poetessa. Nel corso dell'evento, Marco Dalla Torre parlerà del suo libro "Antonia Pozzi e la montagna", Àncora Libri, 2009.
Seguirà ad ore 21.00 presso l'Auditorium del Conservatorio lo spettacolo Antonia Pozzi: La poesia ha questo compito sublime del Teatro In-folio, con Lucilla Giagnoni e Luca Maciacchini, Poesie di Antonia Pozzi, A cura di Michela Marelli, ingresso libero.
Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del 900, frequentò intensamente la montagna, traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. Marco Dalla Torre ne ricostruisce lattività alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce una linea tematica fortemente originale allinterno del suo canzoniere. Il testo è completato da una ricca documentazione fotografica inedita.
organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda