Antropop. La tribù globale

Convegno

Duccio Canestrini incontra il pubblico in occasione della presentazione del suo nuovo libro dedicato alla cultura pop contemporanea

Il volume
Nel mondo globalizzato, nello strano “frittatone planetario” nel quale viviamo, barriere, specificità e contorni sono semplicemente saltati.
L’antropologo allora si interroga, cerca nei libri gli insegnamenti dei maestri, ma si vede costretto a rileggerli in chiave diversa, proprio come avviene nella copertina di questo volume.
In pratica l’antropologia esce dall’università e entra nel mondo, si fa “pop”, o meglio “antropop”, perché è questo il mestiere degli antropologi: interpretare i popoli.
E i popoli oggi sono un miscuglio inestricabile. Duccio Canestrini nel suo nuovo libro si diverte con gli stereotipi. In chiave “antropop”.
Il volume è edito da Bollati Boringhieri editore.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il bookshop del Museo sarà eccezionalmente aperto fino alle ore 20.00.

Duccio Canestrini è antropologo, giornalista e docente al Campus universitario di Lucca. Pratica diverse forme di divulgazione scientifica che spaziano dal documentario al reportage, al monologo teatrale. Da anni presenta conferenze-spettacolo multimediali, che interpretano diverse realtà e illustrano scenari futuri.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto