Anziano risorsa sociale

Convegno

Anziano risorsa sociale
II congresso provinciale della Fap-Acli

Presenti nelle Acli e nella comunità è il tema scelto per il secondo congresso della Federazione provinciale Anziani e Pensionati delle Acli trentine, associazione che in Trentino conta oltre 3 mila aderenti.
Al centro del congresso la sfida dell’anziano e del pensionato come risorsa sociale, come patrimonio di conoscenza ed esperienza da mettere al servizio dei giovani e della società.
Per questo, fra le tante iniziative intraprese dalla Fap grazie al dinamico ruolo organizzativo del segretario provinciale Livio Trepin, figura la Banca della memoria, ovvero una raccolta di testimonianze sulla storia civile e materiale del Trentino realizzata in collaborazione con i giovani aclisti.
Interessanti a riguardo anche i corsi di computer per anziani, realizzati sempre in collaborazione con Gioventù aclista ed il progetto di ricerca per Volontari e Promotori sociali attraverso il quale si punta a garantire, specie nelle sedi periferiche dei Patronati Acli, una serie di figure professionali di supporto ai servizi offerti in favore dei lavoratori e delle famiglie.
Gli anziani ed i pensionati delle Acli guardano alla fede cristiana come ad un modello etico attraverso il quale la persona è sempre proiettata verso il servizio al prossimo. Per questo la Fap intende valorizzare l’anziano nella società sviluppando costantemente un nuovo spirito solidale e di fraternità.
Il congresso sarà anche l’occasione per rilanciare le richieste dell’associazione relative ad un nuovo Welfare che tenga conto dei problemi del progressivo invecchiamento della società, della sfida della non autosufficienza, del supporto alle famiglie con anziani a carico e della disabilità.

Programma:
8:30 accoglienza
9:00 apertura congresso
9:15 pensiero spirituale
9:30 saluto del Presidente delle Acli trentine Arrigo Dalfovo



9:45 relazione congressuale a cura di Livio Trepin segretario provinciale Fap Acli
10:15 Interventi delle autorità
10:45 PROGETTI PER UN WELFARE INTEGRATO PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN TRENTINO PAT Ugo Rossi Ass. salute Pat
11:15 dibattito
PAUSA
14:00 proiezione in anteprima BANCA DELLE MEMORIA: GLI ANZIANI RACCONTANO
15:30 intervento di Vittorio Villa segretario nazionale Fap
16:00 dimostrazione pratica controllo e sicurezza per anziani non autosufficienti
16:15 ELEZIONE DEL NUOVO COMITATO PROVINCIALE E DEI DELEGATI AL CONGRESSO NAZIONALE
17:00 conclusioni


organizzazione: Ipsia del Trentino