Aperitivi al Museo

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Dal 6 aprile tornano gli appuntamenti all'insegna della storia e dei sapori del territorio al Castello di Rovereto. Da aprile a giugno, il primo giovedì del mese sarà dedicato alla scoperta delle collezioni del Museo della Guerra con una visita arricchita dalla degustazione di vini e di prodotti locali.
Il fortunato ciclo di appuntamenti proposto dal Museo Storico Italiano della Guerra, dopo la lunga pausa imposta dal Covid, torna ad offrire l’occasione di trascorrere una serata immersi nella storia, assaggiando le specialità della Vallagarina: ai pregiati vini della Cantina d’Isera si affiancheranno infatti i prodotti dell’azienda agricola biologica MangioTrentino.
Gli “Aperitivi al Museo” in programma giovedì 6 aprile, 4 maggio e 1 giugno propongono tre visite guidate a tema che toccheranno diversi temi, dalle vicende della Prima guerra mondiale fino ai conflitti più recenti.

Si parte ad aprile con l’incontro incentrato su “Guerra e fame: cibo e alimentazione nel primo conflitto mondiale”: ad accompagnare i partecipanti sarà il direttore del Museo Francesco Frizzera che attraverso gli oggetti esposti ripercorrerà il tema del cibo nella Grande Guerra, dal punto di vista dei combattenti ma anche delle popolazioni colpite.

A maggio sarà Anna Pisetti, responsabile della Sezione educativa, a parlare di “Città in guerra: dalla Prima guerra mondiale all’assedio di Sarajevo”: la visita affronterà il tema degli effetti delle guerre sul paesaggio, passando dalle immagini esposte nella mostra fotografica “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo”.

A chiudere il ciclo sarà l’appuntamento “Uomini al fronte: la sfida della guerra in montagna” con Davide Zendri, conservatore delle Collezioni, che racconterà l’esperienza dei soldati su uno dei fronti più impegnativi del primo conflitto mondiale, quello della guerra in alta quota.
Al termine della visita, verrà proposto un aperitivo con una degustazione guidata di vini in compagnia di un esperto della Cantina d’Isera, partner del Museo. Il Trento doc e il Marzemino Etichetta Verde, fiori all’occhiello della Cantina, saranno accompagnati dai prodotti dell’azienda agricola MangioTrentino, con verdure fresche e trasformate coltivate con metodo biologico.
Un’occasione dunque per chi vive in Trentino (13 euro il costo per partecipare), ma anche per i turisti che con la Trentino Guest Card possono partecipare al costo ridotto di 3 euro.

Costi

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente allo 0464 438100 o a info@museodellaguerra.it.

È previsto un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 25.

L’evento, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina Monte Baldo e Orto San Marco Setàp, avrà luogo anche in caso di maltempo.

Info

+39 0464 438100
info@museodellaguerra.it 


organizzazione: In collaborazione con Orto San Marco Setàp e Visit Rovereto