Aperitivi con la scienza

Convegno

Un giornalista, un ricercatore che si occupa di Intelligenza Artificiale e il pubblico: è la proposta degli “Aperitivi con la scienza” nell’ambito della 17esima conferenza Europea per l’Intelligenza Artificiale organizzata dall’Istituto Trentino di Cultura, con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, di Riva del Garda Fierecongressi e della Biblioteca Civica, in programma a Riva del Garda da lunedì 28 agosto a venerdì 1° settembre.

I risultati della ricerca scientifica arrivano al grande pubblico solo quando diventano prodotti di mercato e, a quel punto, le figure e l’impegno dei ricercatori sono ormai ben lontane. L’occasione della presenza a Riva del Garda di ricercatori riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, le adesioni finora sono oltre 800, diventa preziosa per avvicinare queste figure e la loro ricerca al grande pubblico e per parlare della dimensione personale di un “mestiere” indispensabile allo sviluppo e al progresso di tutti.

Il 30 agosto alle ore 12.00, presso il Bar Vecchio Porto di piazza Catena, il giornalista Alessandro Franceschini, del Laboratorio di pianificazione dell’ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento e collaboratore del giornale “L’Adige”, intervisterà Silvia Coradeschi. La professoressa Coradeschi sta lavorando al progetto “RobotLab”, per l’Università svedese di Örebo e si occupa di studiare come integrare la conoscenza con i dati sensitivi; inoltre si occupa di studiare la tecnologia per rendere gli autonomi gli elicotteri nella sorveglianza del traffico ed è impegnata nel progetto internazionale “RoboCup” per promuovere l’Intelligenza Artificiale e l’automatismo. “RoboCup” ha scelto usare il gioco di calcio come soggetto centrale di ricerca: l’ultimo obiettivo del progetto RoboCup è stato fissato per il 2050 e riguarda lo sviluppo di una squadra di robot completamente autonomi che possano competere contro la squadra campione del mondo nel calcio.


organizzazione: Istituto Trentino di Cultura - con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, di Riva del Garda Fierecongressi e della Biblioteca Civica